Giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 21.00 il Circolo Magnolia di Segrate (Milano), in via Circonvallazione Idroscalo 41, ospita il concerto del duo Le Feste Antonacci, che presentano in anteprima live i brani del loro nuovo album di prossima pubblicazione.
Le Feste Antonacci sono Giacomo Lecchi d’Alessandro e Leonardo Rizzi, entrambi autori, compositori, polistrumentisti e produttori. Giacomo è nato a Genova e tifa per il Genoa. Leonardo è nato a Ginevra, ha vissuto a Siena e, non si sa perché, tifa per la Sampdoria. Oggi vivono a Parigi ma si sono conosciuti qualche anno fa al matrimonio di un amico che si è separato dopo qualche mese. E questo la dice lunga. Una volta iniziata la liason artistica, hanno iniziato a creare i primi brani chiedendosi: «Ma questo pezzo passerebbe a una festa di Biagio Antonacci?». Eureka: il nome del duo è stato trovato ed è anche evocativo dell’universo di quelle band da festa di paese o da balera tanto care ai due ragazzi e che rispecchiano alla perfezione lo spirito scanzonato e unificatore dei loro live.
Nel tempo libero diventano, dunque, il duo hyper/alt/indie pop Le Feste Antonacci, (in)fedeli al culto delle 4B: Battisti, Battiato, Beatles e Bach (ma siccome sono dei veri eretici, dentro ci mettono anche il prog, il jazz, il rock e tutto ciò che vibra). Nel tempo impegnato compongono, producono e arrangiano per artisti pop francesi, pubblicità, documentari, serie e film d’animazione per giganti come Hbo, Netflix, Disney Channel, Cartoon Network, Rai, France Television, YouTube Originals. O viceversa.
Suonano, cantano registrano, producono, mixano ogni singolo elemento: piano, chitarra, basso, batteria, synth, flauto, tromba, trombone, sax, duduk, mandolini, percussioni di ogni genere. Il loro esordio discografico, nel 2018, è con l'ep Grandi successi, seguito nel 2022 da Di poche parole. Ad anticipare il nuovo disco, i singoli Uomini nudi e P.U.L.P..
Biglietti 15 euro, con obbligo di tessera Arci. Per info 366 5005306.