Nel parterre otto neon di diverse dimensioni danno forma a Martellate (2024), un progetto che Marcello Maloberti porta avanti da più di trent’anni e che racchiude alcuni degli slogan filosofici, degli aforismi e delle poesie più celebri dell’artista. Nella Project Room del Pac, l'artista torna alle proprie radici presentando una selezione di lavori particolarmente significativi per il suo percorso artistico, per gran parte realizzati negli anni Novanta. Tra questi, Famiglia Metafisica (1990) ritrae l’artista insieme alla madre e alla nonna al centro del suo salotto a Casalpusterlengo (Lodi): l’immagine racconta di una realtà domestica e di provincia, con un forte richiamo al Neorealismo.
In una fotografia scattata nel 2006, Maloberti è, invece, appeso al cartello stradale di Casalpusterlengo. Il cartello è stato conservato per diventare più di dieci anni dopo una performance presso la Triennale di Milano. In occasione della mostra è collocato negli spazi del Padiglione con l’installazione Kasalpusterlengo (2015): il segnale stradale appare a terra, come un reperto archeologico, un frammento dal quale l’artista non si è mai voluto separare.
Durante il periodo di apertura della mostra, ogni sabato e domenica viene proposta al pubblico la performance La Suggeritrice (2024) che coinvolge direttamente i visitatori. In occasione dell’ultimo weekend di mostra, viene inoltre realizzata la performance Baciamano, con protagonista l’attore Ninetto Davoli.
La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30; giovedì dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso. Biglietti 8 euro (ridotto da 4 a 6,50 euro) + diritti di prevendita. Ad accompagnare il pubblico tra le opere una guida gratuita alla mostra a cura di Giulio Dalvit. Per info 02 88446359.