Prima Diffusa 2024: il programma degli eventi aspettando La forza del destino alla Scala

© Domenico Lops

Milano, 27/11/2024.

Da domenica 1 a mercoledì 11 dicembre 2024 l’opera che inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala, La forza del destino di Giuseppe Verdi - direttore Riccardo Chailly, regia di Leo Muscato - è protagonista una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, proiezioni, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti che coinvolgono teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.

È l'edizione 2024 della Prima Diffusa, che porta in tutta la città la Prima della Scala 2024/2025 del Teatro alla Scala: cuore dell’iniziativa è, come sempre, sabato 7 dicembre alle ore 18.00, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala, quando, grazie alla Prima Diffusa, la diretta della Prima viene proiettata in 37 sedi nei 9 Municipi di Milano, comprese 4 fuori città, dal Teatro Dal Verme al Pirellone, da Villa Scheibler allo Spirit de Milan, dal Mudec al Mumac, fino alla Porta di Milano all'aeroporto di Malpensa. Non manca la diretta all'Ottagono, al centro della galleria Vittorio Emanuele II. In tutto sono circa 10 mila i posti disponibili nelle 37 sedi di proiezione, molte delle quali si trovano in aree di Milano dove la cultura spesso fatica ad arrivare, come le case di accoglienza e le carceri. 

La settimana che precede la Prima della Scala 2024 sono tanti gli incontri di approfondimento in programma. Lunedì 2 dicembre alle 18.30 l’Aula 38 di Scenografia dell’Accademia Di Brera ospita l’evento inaugurale della Prima Diffusa 2024, con il musicologo Fabio Sartorelli che illustra trama e personaggi della Forza del destino e, grazie all’interpretazione musicale affidata agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, guida il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Verdi compose l’opera.

Il giorno prima, domenica primo dicembre alle 17.00, all’Heracles Gymnasium va già in scena lo spettacolo di burattini Il Piccolo Verdi, un viaggio nell’infanzia del maestro accompagnato dalle note di un pianoforte. Martedì 3 dicembre è invece la volta della presentazione del libro L'Italia vista dalla Scala di Andrea Sicco, alle 17.30 nel foyer della Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi, in conversazione con Giulio Franzetti, e dell'incontro Fatalità: i personaggi verdiani alla prova del destino tra sorti avverse e conforto divino alla Fondazione Pasquinelli, a cura del direttore d’orchestra Pietro Billi.

Mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre alle 21.00 si tiene il tradizionale doppio appuntamento con Prima della Prima alla Scala con Stefano Jacini allo Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, mentre giovedì 5 dicembre alle 18.00 l'Aula Magna dell'Istituto Zaccaria ospita una Guida all'Ascolto a cura di Antonio Polignano; la stessa sera alle 20.30 gli spazi di Ottavanota accolgono invece Alessandro Nardin, protagonista dell'incontro L'Italia è fatta: 1862, Verdi e la Forza del Destino.

Dalle 10.00 di venerdì 6 dicembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi è in programma la giornata di studi per i 100 anni dalla nascita di Luigi Nono. Seguono poi lo stesso giorno: alle 15.00 la conversazione con guida all'ascolto Pace, pace mio Dio! a cura di Giustina Gueli all'Università Cardinale Giovanni Colombo; alle 17.00 un'introduzione all'opera al Pio Albergo Trivulzio; alle 17.15 una conversazione con il maestro Marco Targa al Mumac di Binasco; alle 17.30 una guida all'ascolto con Nicola Salmoiraghi a Mare Culturale Urbano.

Tra le iniziative collaterali, da segnalare gli spettacoli teatrali della rassegna Sempre più Verdi con Rigoletto allo Spirit de Milan e Otello alla Canottieri San Cristoforo, rispettivamente giovedì 5 e venerdì 6 dicembre alle 19.00;  il recital verdiano a cura dell’Accademia della Scala al Magazzino Musica MaMu, alle 19.00 di venerdì 6 dicembre; la rassegna cinematografica con un focus sul Destino, trattato nei decenni dai grandi registi internazionali, alla Cineteca Milano Mic.

Ultimo appuntamento della Prima Diffusa 2024 è, mercoledì 11 dicembre, lo spettacolo W V.e.r.d.i. all'Arci Biko, ovvero tre opere di Giuseppe Verdi - quelle della trilogia popolare - in estrema sintesi per capire meglio di che cosa parlano e di come funzionano (a pagamento e con tessera Arci).

Le mostre sono un altro atteso momento delle iniziative collaterali. Da venerdì 29 dicembre a domenica 5 gennaio il museo Wow Sapazio Fumetto ospita l'esposizione Puccini 100: vissi di nona arte (i grandi del fumetto italiano omaggiano Giacomo Puccini); invece da mercoledì 3 a venerdì 20 dicembre presso il foyer della Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi, l'appuntamento è con la mostra Potente, singolare e vastissimo... a me piace assai. La forza del destino tra le pagine della Biblioteca del Conservatorio.

Salvo dove diversamente specificato, tutti gli appuntamenti della Prima Diffusa 2024 sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (per alcuni è richiesta l'iscrizione on line anticipata) e sono offerti dal Comune di Milano e Edison.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter