Dalle 10.00 di venerdì 6 dicembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi è in programma la giornata di studi per i 100 anni dalla nascita di Luigi Nono. Seguono poi lo stesso giorno: alle 15.00 la conversazione con guida all'ascolto Pace, pace mio Dio! a cura di Giustina Gueli all'Università Cardinale Giovanni Colombo; alle 17.00 un'introduzione all'opera al Pio Albergo Trivulzio; alle 17.15 una conversazione con il maestro Marco Targa al Mumac di Binasco; alle 17.30 una guida all'ascolto con Nicola Salmoiraghi a Mare Culturale Urbano.
Tra le iniziative collaterali, da segnalare gli spettacoli teatrali della rassegna Sempre più Verdi con Rigoletto allo Spirit de Milan e Otello alla Canottieri San Cristoforo, rispettivamente giovedì 5 e venerdì 6 dicembre alle 19.00; il recital verdiano a cura dell’Accademia della Scala al Magazzino Musica MaMu, alle 19.00 di venerdì 6 dicembre; la rassegna cinematografica con un focus sul Destino, trattato nei decenni dai grandi registi internazionali, alla Cineteca Milano Mic.
Ultimo appuntamento della Prima Diffusa 2024 è, mercoledì 11 dicembre, lo spettacolo W V.e.r.d.i. all'Arci Biko, ovvero tre opere di Giuseppe Verdi - quelle della trilogia popolare - in estrema sintesi per capire meglio di che cosa parlano e di come funzionano (a pagamento e con tessera Arci).
Le mostre sono un altro atteso momento delle iniziative collaterali. Da venerdì 29 dicembre a domenica 5 gennaio il museo Wow Sapazio Fumetto ospita l'esposizione Puccini 100: vissi di nona arte (i grandi del fumetto italiano omaggiano Giacomo Puccini); invece da mercoledì 3 a venerdì 20 dicembre presso il foyer della Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi, l'appuntamento è con la mostra Potente, singolare e vastissimo... a me piace assai. La forza del destino tra le pagine della Biblioteca del Conservatorio.
Salvo dove diversamente specificato, tutti gli appuntamenti della Prima Diffusa 2024 sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (per alcuni è richiesta l'iscrizione on line anticipata) e sono offerti dal Comune di Milano e Edison.