Martedì 3 dicembre 2024 alle ore 21.00 il Teatro Martinitt di Milano, in via Pitteri 58, ospita lo spettacolo E=mc2: il grande show della fisica, di e con Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig (voce fuori campo Flavio Albanese), per la regia di Marinella Anaclerio.
Un format innovativo in cui il linguaggio rigoroso della fisica si confronta con quello urlato e sensazionalistico della cattiva scienza. Uno show televisivo sulla fisica, mostra una scienza da incubo: c'è un telequiz democratico dove i risultati scientifici sono messi ai voti, e c'è l’intervista a un Premio Nobel che espone teorie di grande interesse scientifico ma che, in un tripudio di equivoci linguistici, finisce con l’imbarazzante arrivo dello sponsor.
Dal dramma della divulgazione impossibile i tre protagonisti mostrano al pubblico che la forza della fisica è nel dialogo e nel ragionamento condiviso, nella continua revisione e disponibilità al confronto. Ed è da questa condivisione che nasce il vero spettacolo, quello della scienza e in particolare della fisica, che apre finestre su mondi sempre nuovi. Tutto avviene con allegria e con il metodico disordine di idee tipico dei fisici, tra conti e citazioni, indovinelli e quadrivettori, ipercubi e surreali pacchetti di anti-cracker, aprendo spiragli su aspetti inconsueti della fisica: da esperimenti semplici come i rimbalzi di una pallina elastica, fino al rendimento energetico dei processi di fusione nucleare nelle stelle. E per finire, la sigla della relatività, creata appositamente per il grande show della fisica.