Domenica 15 dicembre 2024 il Gate Milano, in via Valtellina 21 a Milano, ospita il live unico ed esclusivo di Mondo Marcio per celebrare i vent’anni del suo omonimo disco d’esordio Mondo Marcio. Biglietti 20 euro + prevendita, apertura porte dalle 19.30.
L’artista che per primo è riuscito a sfondare le classifiche e a portare il rap all’orecchio del grande pubblico ha deciso di regalare ai fan del genere un’esibizione unica in cui per la prima volta porta sul palco dal vivo i brani di Mondo Marcio. Pubblicato 20 anni fa, esattamente il primo maggio 2004 da un allora sedicenne Mondo Marcio, l’album è considerato uno dei più rilevanti ed innovativi per il rap in Italia. 16 brani che raccontano e immortalano la dura vita tra le periferie della Città Del Fumo, soprannome dato dall’artista a Milano, un disco diventato una pietra miliare genere che ancora oggi riesce ad essere attuale e ad avere lo stesso impatto.
Il rapper milanese Mondo Marcio nel 2006, a soli diciotto anni, ha debuttato ufficialmente con l'album Solo un uomo che, grazie al successo del singolo Dentro alla scatola, è rimasto in classifica per più di 40 settimane, portando così di fatto per la prima volta negli anni 2000 il rap ai vertici dell’industria musicale italiana. Ha collaborato con artisti del calibro di Mina, Caparezza, Emis Killa, Fabri Fibra e molti altri. Dopo diversi album, oltre 150.000 copie vendute e tour in tutta Italia e in Europa, continua a essere un pilastro del rap italiano. Fresco della collaborazione con Shiva nella traccia Sete - rivisitazione del brano storico di Mondo Marcio Non ti ho mai detto - e con Heartman sulla traccia Fai l'uomo, l’artista è attualmente al lavoro sul prossimo album di inediti.