Natale a Bim: Flug Market, Mercato Botanico, mostre, laboratori creativi per adulti e bambini

DA Giovedì12Dicembre2024
A Sabato14Dicembre2024

Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre 2024 gli spazi di Bim: dove Bicocca incontra Milano, progetto di rigenerazione urbana di un intero isolato strategicamente posizionato nel cuore del quartiere Bicocca a Milano, danno il benvenuto al Natale con tre giorni dedicati allo shopping consapevole, accompagnato da un programma culturale gratuito aperto a tutti, diffuso negli spazi dal piano terra al sesto piano dell’edificio.

Si parte giovedì 12 dicembre in viale dell’Innovazione 3 con il market natalizio dedicato all’artigianato e al design fatto a mano curato da Flug Market - il mercato itinerante che propone l’hand-made di artisti e artigiani contemporanei - e tante iniziative tra arte, laboratori creativi per adulti e bambini, cinema, musica. Il palinsesto prosegue venerdì 13 e sabato 14 dicembre con il Mercato Botanico di Clinica Botanica dedicato al verde e all'inclusione sociale, per scoprire le realtà del territorio impegnate in progetti sostenibili attraverso la vendita di piante, accessori e prodotti bio.

Per la prima volta, l’evento coinvolge l’intero edificio di viale dell’Innovazione, dal Bim Garden al piano terra fino al sesto piano, svelando al pubblico i tanti spazi - e i tanti volti - di Bim in un percorso coinvolgente. La proposta food & drink sarà, in tutte le giornate, a cura di Bimstrò by Fuorimano e Dandelion, secret hidden cocktail bar milanese.

Il programma di giovedì 12 dicembre

Realizzato in collaborazione con Flug, il Christmas Market di giovedì 12 dicembre accoglie artigiani contemporanei e artisti dell’handmade dalle 13.00 alle 24.00, al secondo piano di Bim, spazio che per l’occasione viene aperto al pubblico per la prima volta. Tra creatività e design, autoproduzioni e collezionismo, makers e artigiani. A partire dalle 18.30, nello spazio espositivo della C41 Gallery al primo piano di Bim, viene inaugurata la mostra personale dell'artista polacco Piotr Niepsuj, Showroom. Seguendo la propria mission di indagare i confini della cultura visuale contemporanea, C41 trasforma la propria galleria in uno showroom temporaneo, il cui allestimento conduce il pubblico verso un punto indefinito, per trovare infine in esposizione degli oggetti: dei coffee tables. I coffee tables, ideati da Piotr specificamente per la mostra, prendono ispirazione da pezzi di design d’autore, ma in realtà hanno anche un'altra funzione: espongono una serie di fotografie, imperfette e quotidiane, scattate dall’artista con il cellulare in giro per il mondo, offrendo uno sguardo critico su ciò che ci circonda. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino a marzo 2025.

L’appuntamento con l’arte prosegue al secondo piano, dove Specific - laboratorio di progettazione e produzione creativa multidisciplinare che nasce e si innesta all’interno di Bim - presenta il lavoro di Martina Bruni, che partecipa alle residenze d’artista promosse e ospitate da Bim. Pittrice e psicoterapeuta con all’attivo numerose mostre e performance, Martina Bruni pratica un’arte dalle molteplici influenze - la Calabria, sua terra di origine, luogo di tradizioni e cerimonie, gli studi di psicologia, lo psicodramma e la letteratura alchemica. Nella giornata di giovedì 12 dicembre, dalle 18.00 alle 21.00, offre ai visitatori una seduta in cui arte e terapia si legano: il progetto Simmetria Riflessa indaga ciò che accade quando ci si trova faccia a faccia con un estraneo, attraverso la realizzazione di un ritratto co-costruito dall’artista e dal suo interlocutore.

Al sesto piano di Bim si potrà visitare la mostra Bim bum bam, che raccoglie le opere di 23 artisti tra le voci più vivaci della scena artistica emergente di Milano. Curata da Kenny Alexander Laurence, artista e curatore indipendente classe 1998, in collaborazione con Slug - progetto curatoriale da lui fondato - e Specific, la mostra punta ad accendere i riflettori sull’Italia in divenire, dando voce alle sue forze più giovani e innovative. Visite guidate disponibili previa prenotazione via email.

Al secondo piano di Bim è presente l’info point di Thyself Agency, una particolare agenzia di viaggio, che nasce come progetto artistico curato da Luca De Leva, che organizza spedizioni per l’ignoto attraverso metodi di ricerca, esercizi intimi e personali per scardinare automatismi comportamentali e facilitare la ricerca di altri modi di vivere e relazionarsi al mondo. Tra gli esercizi proposti, Scambiarsi la vita, in cui due partecipanti vivono ognuno nei panni dell’altro per una settimana; La settimana dei 9 giorni, una rilettura del calendario e del ciclo sonno/veglia che permette di vivere nove giorni nell’arco di una settimana; Gli occhiali, un dispositivo creato per vedersi da fuori in tempo reale.

In occasione di Natale in Bim, Specific ha curato l’allestimento natalizio al piano terra e nel Bim Garden, visibile fino a gennaio 2025. Un imponente uovo gonfiabile di quattro metri galleggia come sospeso nell’aria nel Bim Garden, irradiando una luce morbida e avvolgente. Questa installazione effimera intitolata Wow, sospesa tra cielo e terra, richiama l’iconico uovo dipinto da Piero Della Francesca nella Pala Montefeltro custodita alla Pinacoteca di Brera. Simbolo di maternità, rinascita e creazione, diventa in questo contesto un invito alla riflessione e al raccoglimento. Il riflesso della luce e la sua presenza eterea danno vita a un luogo di meraviglia e di raccoglimento, evocando la magia del Natale e il mistero della vita. Al primo piano, negli spazi di Specific, un'enorme stampa della Pala Montefeltro, manipolata dal collettivo, pende dal soffitto e si accascia sul pavimento della stanza. All’interno dello spazio Panorama, C41 in collaborazione con Specific, cura una selezione di fotografie e libri relativi alla ricerca sull'uovo come iconografia, simbolo, oggetto e alimento spaziando tra arte visiva, food, e cinema. Il tutto viene allestito sotto una luce rossa che apporterà dei cambiamenti di percezione e relazione con lo spazio. 

Natale in Bim è anche l’occasione per dedicarsi a laboratori creativi per adulti e bambini e altre attività a tema natalizio, tutte gratuite previa iscrizione on line. Dalle 16.00 alle 19.00 si tiene il LaborArtorio Popcard per bambini da 8 a 12 anni a cura dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell’ambito del progetto Leggo Anch’io: il laboratorio è dedicato a un capitolo colorato e divertente della storia dell'arte, la Pop Art. Dopo un'introduzione su questa corrente artistica, la storica dell’arte Linda Salmaso coinvolge i piccoli partecipanti nella realizzazione di cartoline pop a tema natalizio ispirate all'arte di Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Dalle 17.00 alle 19.00 bambini e adulti possono partecipare a un laboratorio di biscotti natalizi a cura di Cookyes: ogni bambino può decorare autonomamente biscotti glassati a tema natalizio. Dalle 17.00 alle 22.00 è la volta del laboratorio di ghirlande a cura di Clinica Botanica: i creativi dello studio di progettazione e green design di Clinica Botanica accompagnano i partecipanti nela creazione della propria ghirlanda natalizia personalizzata.

Non manca la lettura dei tarocchi a cura di Astrosonico, dalle 18.00 alle 22.00 (ogni sessione ha una durata di 20 minuti), nè le dimostrazioni di trucco cinematografico/teatrale a cura di D’ArteFatti, dalle 19.00 alle 21.00, condotte da Roberto Mestroni e Cristina Davite, truccatori effettisti per lo spettacolo dal vivo, per il cinema e la televisione.

Dalle 19.00 alle 01.00, si può assistere alla proiezione continua della rassegna di cortometraggi Pluriball, a cura di MontanariPr, C41 e SpecificPECIFIC. Come la carta che protegge le cose preziose, il pluriball sarà sia il filo conduttore concettuale che il materiale utilizzato nell’allestimento dello spazio. Dalle 17.00 alle 01.00, infine, dal piano terra al secondo piano, la proposta musicale a cura di Opal, studio creativo milanese e spazio multifunzionale specializzato in musica elettronica, produzione di eventi e comunicazione visuale.

Il programma di venerdì 13 e sabato 14 dicembre

Dalle 10.00 alle 18.00 di venerdì 13 e sabato 14 dicembre il palinsesto di Natale in Bim prosegue con il Mercato Botanico di Clinica Botanica dedicato al verde e all'inclusione sociale, un’occasione per conoscere e sostenere il lavoro delle realtà sociali e artigianali del territorio attraverso la vendita di piante, prodotti biologici e artigianato provenienti dalle eccellenze locali che operano nel rispetto dell’ambiente, tra cui Cascina Verde, Fiori all’Occhiello e Re-Plant.

Sabato 14 dicembre, inoltre, sono in programma laboratori per bambini e un talk dedicati ai temi della natura e della biodiversità. Alle 10.30 si parte nella Bim Suite, al quarto piano, con le Letture boscose, accompagnate da laboratori per bambini tra i 4 e gli 8 anni a cura dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dalle 14.00 alle 15.00 l'appuntamento è con il laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni Bombe di semi, a cura di Clinica Botanica, attività educativa e divertente per sensibilizzare i più piccoli sulla biodiversità.

Alle 10.00 si tiene inoltre una lezione di yoga a cura di Krama Yoga, mentre dalle 16.00 alle 17.00 Clinica Botanica presenta il talk Il valore sociale delle piante, moderato da Giulia Capodieci: il verde come strumento di inclusione e rinascita personale e collettiva. Intervengono Cascina Bollate, Cascina Verde o Giardino della Fondazione la Comune.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter