Giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 18.00 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita un incontro con la grande scrittrice americana Joyce Carol Oates, che riceve per l'occasione il Premio Raymond Chandler 2024.
L'evento si svolge nell'ambito del Noir in Festival 2024 in collaborazione con La Milanesiana e prevede un dialogo tra Joyce Carol Oates e Antonio Monda sulle sue opere e sull’ultimo libro Macellaio; intervengono Andrée Ruth Shammah, direttrice artistica del Teatro Franco Parenti, Marina Fabbri e Giorgio Gosetti, direttori del Noir in Festival, e Elisabetta Sgarbi, direttrice della Milanesiana. Ingresso con biglietto di cortesia a 5 euro, per info 02 59995206.
Joyce Carol Oates è probabilmente la più grande scrittrice americana vivente, ogni anno nella rosa dei candidati del Nobel e più volte finalista al Premio Pulitzer per le sue oltre settecento storie tra romanzi, racconti, memoir, opere teatrali, narrativa per ragazzi, saggi e poesie, opere che hanno ricevuto numerosi importanti riconoscimenti.
Dopo aver vissuto tra Stati Uniti e Canada, dal 1978 vive nel New Jersey. Ha insegnato scrittura creativa alla Princeton University dal 1978 al 2014 ed è professore alla University of California di Berkeley, dove insegna short fiction. Dal 1963 ha scritto più di un centinaio di romanzi e saggi, cimentandosi con i generi più diversi, curando il suo stile unico, toccando temi diversi come la famiglia, le origini, la violenza sulle donne, l’innocenza e la sua violazione, l’amore come un’esperienza sconvolgente, denunciando la corruzione, il razzismo e il sessismo insiti nella cultura americana e confermandosi una scrittrice fondamentale, spietata e meravigliosa. Al centro della sua narrativa è il male: talmente naturale da diventare il motore di molte sue storie e la materia stessa dei suoi personaggi.