Looking back Looking forward: festa con incontri e spettacoli per i 15 anni di Fattoria Vittadini

Flux © Nicola Cordi
La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa
DA Venerdì13Dicembre2024
A Sabato14Dicembre2024

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024 si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini 4 c/o Spazio Fattoria) la rassegna Looking back Looking forward: 15 anni di Fattoria Vittadini, due giornate di festa, eventi e spettacoli con il debutto della nuova creazione del collettivo, Come non luogo non sono male.

Nata a Milano nel 2009, Fattoria Vittadini è un collettivo che unisce danza, teatro e arti visive con l'obiettivo di raccontare storie che esplorano la diversità e le fragilità dei corpi. Lo Spazio Fattoria ha permesso di creare un punto di incontro per artisti e pubblico, dove sperimentazione e inclusione sono al centro. Il futuro? Continuare a fare arte che sfida le etichette, con uno sguardo sempre aperto alla comunità.

Il programma della festa per i 15 anni di Fattoria Vittadini prende il via venerdì 13 dicembre alle 21.00 con l'anteprima nazionale del nuovo spettacolo Come non luogo non sono male, creazione collettiva di e con Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Noemi Bresciani, Maura Di Vietri e Francesca Penzo. L’opera riflette sul concetto di comunità: una comunità che non punta a un equilibrio stabile ma a un dinamismo resiliente, dove l’individualità non viene annullata ma valorizzata. Il processo di creazione è il risultato di un dialogo collettivo e di una pratica condivisa, affinata nel corso dei 15 anni di storia della compagnia. La messa in scena è seguita da un incontro con il collettivo moderato dalla giornalista Francesca Pedroni; dalle 23.00 brindisi e musica.

Sabato 14 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 si riparte con Flux Full Experience, di e con Maura Di Vietri, un’installazione performativa per 8 spettatori alla volta che offre un’esperienza immersiva a 360° tra danza live e nuove tecnologie digitali attraverso l’uso del visore di realtà virtuale. A seguire, presentazione di Spazio Fattoria Virtuale 3D. Alle 18.30 è in programma lo spettacolo Caligula's Party, terzo spettacolo del progetto coreografico Indagini sulla mostruosità che, dal 2018, Chiara Ameglio sviluppa intorno alla figura del mostro per interrogare i concetti di nemico, antieroe e paura, il valore negato all’inammissibile. La rassegna termina alle 21.00 da una nuova replica di Come non luogo non sono male. In chiusura, festa con dj-set.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente Fattoria Vittadini via email o telefonando al 324 0209264.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter