W V.e.r.d.i., con Enrico Gabrielli Marcello Corti e la partecipazione straordinaria di Dente - Prima Diffusa 2024

© Caldirola
Mercoledì11Dicembre2024

Mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 21.00 il Circolo Arci Biko di Milano (via Ettore Ponti 40) ospita lo spettacolo W V.e.r.d.i., una lezione-concerto dedicata alla musica del grande Giuseppe Verdi raccontata da Enrico Gabrielli e Marcello Corti, con la partecipazione straordinaria di Dente.

Curato da 19’40’’, lo spettacolo è inserito nel programma della Prima Diffusa 2024 in occasione della messa in scena dell'opera verdiana La forza del destino, che inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala, ma non ha intenti didattici né è pensata per un pubblico esperto: è invece perfetto per chi non capisce nulla di opera, ma vuole curiosare in questo mondo musicale, accompagnato da una birra fredda e da una buona dose di senso dell’umorismo.

Una rockstar, un direttore d’orchestra, un tenore, un musicologo e un violoncellista si incontrano in uno spazio creativo dal cuore soul-black ’n funk nel quartiere Barona per raccontare la musica di Giuseppe Verdi. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma è esattamente quello che accade al Biko, con Enrico Gabrielli (già Calibro 35 e The Winstons), Marcello Corti (Orchestra Sinfonica di Milano), Vito Martino (tenore), Francesco Fusaro (19’40’’ e Mfz Records) e Camillo Vittorio Lepido, che suonano e raccontano due delle più celebri opere di Verdi.

L’obiettivo della serata è far vivere al pubblico due opere iconiche del Verdone Nazionale (no, non Carlo) parlando però a chi non ha la minima idea di cosa siano Rigoletto e La Traviata. Niente tecnicismi né accademismi: la squadra della collana discografica 19’40’’ vuole narrare due storie straordinarie che sono sempre meno parte dell'immaginario collettivo. La Traviata e Rigoletto vengono proposti in un formato ridotto, anzi ridottissimo, con incursioni nel mondo pop: cinema, YouTube, televisione, radio e cultura popolare si intrecceranno con Victor Hugo, Francesco Maria Piave e persino Federico Fellini. A rendere la serata ancora più surreale, la presenza virtuale di un certo Giuseppe originario della provincia di Parma, forse più noto con lo pseudonimo Dente.

A completare il programma, Francesco Fusaro presenta W V.e.r.d.i. (Quasi un epitaffio), una composizione di una pagina che combina musica, design grafico e commento socio-politico: creata nel 2012 per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata pubblicata da 19’40’’ nel 2018.

Biglietti 10 euro + diritti di prevendita, con tessera Arci obbligatoria. Maggiori info via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter