Milano, 15/04/2025.
Torna anche nel 2025 a Milano il più grande appuntamento musicale live e gratuito d'Italia: Radio Italia Live: il Concerto, l'evento organizzato da Radio Italia, in collaborazione con il Comune di Milano, in piazza del Duomo, con ospiti i nomi più in voga della scena musicale italiana.
La data del concertone Radio Italia Live 2025 è venerdì 30 maggio, quando la piazza simbolo di Milano «si riempirà di musica e di sorrisi, regalando una serata di spensieratezza a Milano e a tutte le persone che verranno», come spiega Mario Violanti, editore e presidente di Radio Italia: il cast dei cantanti ospiti prevede - in ordine alfabetico - Achille Lauro, Alfa, Brunori Sas, Lucio Corsi, Elodie, Fabri Fibra, Fedez, Giorgia, Irama, Marco Masini, Olly e i Pinguini Tattici Nucleari.
Come lo scorso anno, alla conduzione si alternano le voci di Radio Italia Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Francesca Leto, Mauro Marino, Enzo Miccio, Paoletta e Emiliano Picardi. Tutti i cantanti si esibiscono dal vivo accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta da Bruno Santori; la sigla dell’evento è scritta da Saturnino.
Radio Italia Live 2025 è come sempre a ingresso gratuito: tuttavia l'accesso in piazza Duomo è limitato e per assistere al concerto è necessario accreditarsi sul sito di Ticketone (massimo 2 accrediti) a partire dalle ore 12.00 di lunedì 5 maggio 2025 fino ad esaurimento posti.
Il concerto ha inizio alle ore 20.40 e viene trasmesso in diretta televisiva su Tv8 e su Radio Italia Tv (in chiaro), oltre che su Sky Uno e in streaming su Now. È ovviamente prevista la trasmissione in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana.
«Questo evento è ormai una tradizione, arrivato alla sua dodicesima edizione, rappresenta una vera e propria festa in sicurezza per Milano», aggiunge il sindaco di Milano Giuseppe Sala: «in un momento complesso, iniziative come questa sono importanti per riunire la città con entusiasmo e positività. Sono grato a Mario Volanti e a tutta Radio Italia per l’impegno e per il contributo che danno alla città di Milano». Venerdì 27 giugno 2025 è previsto poi un secondo concerto, con altri cantanti ospiti, al Foro Italico di Palermo.