Weekend bestiale: festa in cascina con mercatino di Natale, spettacoli, cibo, laboratori per bambini e adulti

Cascina Cuccagna Cerca sulla mappa
DA Sabato07Dicembre2024
A Domenica08Dicembre2024

L’autunno in Cascina Cuccagna, a Milano in via Cuccagna 2/4, si avvia verso la sua conclusione con il fine settimana di Sant'Ambrogio: sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 torna infatti l'appuntamento con la domenica bestiale con l’edizione del sabato: un appuntamento di due giorni che, ogni secondo weekend del mese, trasforma la Cascina Cuccagna in uno spazio di festa e condivisione con spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito. Non manca il tradizionale Mercatino solidale di Natale.

Gli spazi utilizzati sono i saloni della Cascina Cuccagna, ma anche i cortili e l’orto e il Nuovo Vicolo Cuccagna, riqualificato grazie al Patto di Collaborazione con il Municipio 4 del Comune di Milano e al progetto di inclusione sociale e lavorativa Radici di Comunità.

Sabato 7 dicembre è dedicato da pomeriggio a sera al cinema e ai documentari: l’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, in collaborazione con il Cinemino e con il contributo del Municipio 4, organizza le proiezioni dei film Il ritratto del duca (ore 16.00-17.30), la storia vera del furto del ritratto del Duca di Wellington di Goya, avvenuto nel 1861 alla National Gallery di Londra, e Empire of Light (ore 21.00-23.00), un’emozionante narrazione su una donna che trova la propria felicità intorno a una sala cinematografica in declino. In programma anche System Change (ore 18.00-20.00), un documentario di denuncia sul riscaldamento globale, un incontro curato dall'Associazione Cooperativa Cuccagna nell'ambito di Pianeta Cuccagna, in collaborazione con Està e Fondazione Acra, e realizzato con il contributo della Fondazione di Comunità Milano.

Domenica 8 dicembre è la giornata del Mercatino solidale di Natale, a cura dell'Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con la partecipazione di Associazione Luisa Berardi, Sos Mediterranee, Rete Radié Resch, Magliando Cuccagna, La Nostra Comunità, Il Gabbiano Odv: un mercato sociale che dà un’opportunità di sviluppo alle associazioni che ogni giorno offrono assistenza a centinaia di persone sul territorio milanese, e che si occupano di tutela ambientale, animazione culturale.

E poi in programma ci sono tanti eventi e laboratori, come Fare la maglia in compagnia, a partire dai 12 anni, con Magliando (ore 10.30-12.30); lo spettacolo dei burattini Evviva il Panettone a cura della Compagnia Burattini Aldrighi (ore 11.00-12.00); Le storie di Zoe, attività performativa e interattiva che coinvolge bambini e bambine alla lettura attraverso la teatralizzazione di storie (sottotitolate e narrate in italiano e nella lingua dei segni italiana), a cura dell'Associazione Fedora (ore 15.00-18.00); e il laboratorio per adulti Illustrazione botanica con Cecilia Battaini (dalle 17.00 alle 18.30).

Inoltre, all’interno del progetto Pianeta Cuccagna, in collaborazione con Està e Fondazione Acra, realizzato con il contributo della Fondazione di Comunità Milano, ci sono l’orto didattico per bambini La raccolta del mais a cura di Gruppoverde Cuccagna (ore 15.00-17.00); il laboratorio di acquerello a cura di Rosalba Bartolucci per bambini dai 6 agli 11 anni (ore 16.00-17.00); il laboratorio Tisana che ti-sana! per creare la tisana natalizia a cura di Greenlifecoach.bio (ore 16.00-17.00, con prenotazione via email obbligatoria); e L’essenziale è invisibile agli occhi, un viaggio per bambini nel mondo delle api alla scoperta dell’impollinazione, a cura di Apicoltura Urbana (ore 17.00-18.00).

E infine per cena torna La tavolata bestiale: dopo una giornata trascorsa in Cascina, ci si ritrova attorno allo stesso tavolo, presso il ristorante Un posto a Milano e con vino offerto dall'oste (ore 20.00, info e prenotazioni allo 02 5457785). La giornata si conclude con la rassegna teatrale di Stand Up Comedy, a cura di Cascina Cuccagna (ore 21.00-22.00).

        Argomenti trattati

        Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter