Lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 20.00 la libreria Mondadori Duomo di Milano, in piazza Duomo angolo via Mazzini, ospita i Pinguini Tattici Nucleari, che incontrano il pubblico e firmano le copie del loro nuovo album Hello World.
In attesa dei due live a San Siro nel 2025, i Pinguini Tattici Nucleari presentano Hello World, un viaggio di 15 brani che invita l'ascoltatore a mettersi scomodo, a lasciarsi coinvolgere, a essere pronto ad alzarsi per ballare, a sedersi per riflettere, e a intraprendere un percorso caleidoscopico tra emozioni, esperienze e riflessioni. Tra canzoni da cantare a squarciagola a un live, brani carichi di un'ironia fresca e leggera, citazioni pop - che negli anni sono diventate il tratto distintivo della band - e ballad più intime, dove vengono esplorati con lucidità e delicatezza alcuni temi cruciali della contemporaneità, Hello World è un album che vuole regalare una prospettiva, come sempre estremamente personale e sentita, sulla complessità del presente, ancora una volta attraverso gli occhi di una band.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Chi acquista Hello World in Mondadori Duomo ha diritto al pass per l'accesso prioritario al firmacopie con i Pinguini Tattici Nucleari. Ulteriori informazioni via email.
È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra). Dopo alcuni dischi autoprodotti, Il re è nudo del 2014, seguito nel 2015 da Diamo un calcio all’Aldilà e da Gioventù Brucata nel 2017, dallo Sziget Festival di Budapest e da svariati chilometri stretti su un Ducato in affitto, il 2019 è l'anno della svolta: il quarto album, Fuori dall’hype supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l'estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nel 2020 i Pinguini Tattici Nucleari arrivano terzi al Festival di Sanremo con Ringo Starr (certificato quadruplo Platino), interamente scritto e composto da Zanotti. A dicembre dello stesso anno esce l’ep Ahia!, che contiene i singoli Pastello Bianco, Scrivile scemo e Scooby Doo.
Il 2022 inizia con la partecipazione dei Pinguini Tattici Nucleari come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il Dove Eravamo Rimasti Tour, che ha visto 300 mila presenze, accompagnato dal singolo Giovani Wannabe, in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane, seguito da Ricordi. La band vince anche gli Mtv European Music Awards 2022 come Best Italian Act e a fine anno pubblica il nuovo album Fake News, seguito nel 2023 dai singoli Coca zero e Rubami la notte. Nell’estate 2023 sono protagonisti di un tour di undici date negli stadi italiani, anticipato da tre appuntamenti internazionali a Lake Placid (New York) per le Universiadi a gennaio, una data al The London Palladium (Londra) il 10 aprile e una in Islanda a maggio all'Harpa di Reykjavik. Segue, nella primavera 2024, la seconda parte del tour, 33 date sold out nei più importanti palasport italiani: in totale un milione di biglietti venduti.
Nel 2024 tornano con Romantico ma muori e Islanda, singoli che anticipano Hello World, il nuovo disco in uscita il 6 dicembre, e il nuovo tour negli stadi in programma nell’estate 2025.