Inverno 2024 ai Bagni Misteriosi: mercatino di Natale, presepe vivente, attività per bambini, bistrot vista piscina

© facebook.com/wundermrkt
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Giovedì05Dicembre2024
A Domenica22Dicembre2024

Tutti i weekend dal 7 al 22 dicembre 2024 si anima l'inverno dei Bagni Misteriosi, lo spazio all'aperto del Teatro Parenti di via Carlo Botta 18 a Milano, che si trasforma in un villaggio dedicato al Natale e alla natività.

Ogni sabato e domenica ai Bagni Misteriosi è possibile vivere l’atmosfera natalizia con botteghe artigiane, l’installazione di Antonio Catalano, un presepe animato da attori in coloratissimi costumi, incursioni musicali, spettacoli, concerti e cori partecipati per adulti e bambini. E ancora laboratori e aree giochi per i più piccoli. Il tutto avvolto da luci e colori. Immancabili i mercatini di Wunder Mrkt, dove trovare idee regalo originali, frutto di artigianato e riciclo. Non manca il bistrot vista piscina: nel dehors riscaldato si può assaggiare una selezione di proposte gastronomiche che spaziano da vin brûlé e bombardino a polenta e panettone.

Quest'anno invece non si pattina sul ghiaccio: la patinoire a pelo d'acqua tornerà il prossimo anno in occasione dei preparativi per Milano-Cortina 2026.

Nei tre weekend successivi - sabato 7 e domenica 8, sabato 14 e domenica 15, sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024 - i Bagni Misteriosi sono aperti dalle ore 10.30 alle 20.30 (ultimo ingresso ore 19.30) e in questo orario è aperto al pubblico il mercatino di Natale Wunder Mrkt: oltre 90 espositori provenienti da tutta Italia propongono abbigliamento vintage, pezzi unici di design e creazioni artigianali, trasformando lo shopping in un viaggio alla scoperta di storie e tradizioni. Contestualmente sono aperte le Botteghe Artigiane della Riparazione con artigiani selezionati per il loro impegno nell’arte della riparazione e del riciclo a disposizione per chi vuole ridare vita ad un oggetto dimenticato.

L’artista Antonio Catalano che da anni sviluppa percorsi poetici, installazioni eco-logiche sul posto, presenta l'opera I presepi di San Francesco: un percorso poetico fatto di piccole meraviglie e installazioni ispirate alla natura, tra cui spiccano i presepi di San Francesco, che ricreano una tavola francescana con elementi naturali e musei portatili.

Ogni sera alle ore 17.00 prende poi vita un originale presepe teatrale vivente, battezzato Il Presepe dei Teatranti. L’iniziativa - nata da un'idea e con il sostegno di Giuseppe Amitrano (Dils) e grazie al contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Lombardia, guidato da Francesca Caruso - prevede l’utilizzo creativo di materiali provenienti dai magazzini del teatro, con il contributo e la passione di tutti. Un’esperienza unica, dove tradizione e contemporaneità si fondono in un racconto vivo e suggestivo: attori e attrici danno vita ai personaggi classici del presepe in una rappresentazione che intreccia gesti quotidiani e riflessioni filosofiche, creando un dialogo tra passato e presente. Al calar della sera, il presepe si anima con incursioni musicali a cura di Fred Santambrogio, con la collaborazione artistica di Rafael Tobia Vogel. Grazie alla partecipazione attiva di artisti, tecnici e cittadini, il Presepe dei Teatranti rappresenta un momento di arte, solidarietà e comunità, da vivere intensamente durante il periodo natalizio.

Per i più piccoli, ogni ora dalle ore 11.00 alle 17.00 si tiene il laboratorio Presepe in scatola (dai 6 anni, costo 15 euro) e nello stesso orario è allestito l'Angolo delle Fiabe (da 0 a 5 anni); dalle ore 17.00 sono in programma incursioni musicali.

Il programma dell'Inverno 2024 ai Bagni Misteriosi è arricchito da una serie di spettacoli ed eventi: per la rassegna teatrale Piccoli Parenti nella Sala Blu del teatro vanno in scena gli spettacoli per bambini Cappuccetto Rosso (sabato 7 e domenica 8 dicembre), Il frigorifero lirico (sabato 14 e domenica 15 dicembre) e In un paese tutto bianco (sabato 21 e domenica 22 dicembre). Per gli adulti, invece, in Sala Grande prosegue il ciclo di lectio Gesù: un messaggio oggi?, con ospiti Corrado Augias, Daniele Novara e Massimo Recalcati (rispettivamente domenica 8, 15 e 22 dicembre).

Non mancano i concerti: si parte con l'evento partecipativo Va' Pensiero con il Coro Human Symphony condotto da Pilar Bravo e il concerto Silent Night: le Ninne Nanne con Pietro Bolognini, Shinobu Kikuchi e Irina Solinas (sabato 7 dicembre, rispettivamente alle ore 17.00 e 19.00); si prosegue con Silent Night: Il Sogno con Pietro Bolognini e Leonardo Pino (sabato 14 dicembre alle ore 19.00) e con il Coro dei Bambini condotto da Shinobu Kikuchi (domenica 15 dicembre alle ore 16.00).

In programma anche un incontro poetico con Antonio Catalano, tra poesia e immaginazione (sabato 14 dicembre alle ore 18.00) e gli spettacoli Uroboros, di danza e circo con Silvia Oggioni e Julius Bitterling (domenica 15 dicembre alle ore 19.00) e Nodi di Federica Di Rosa con la regia di Fred Santambrogio (domenica 22 dicembre alle ore 19.00).

Il biglietto di ingresso ai Bagni Misteriosi costa 5 euro (l'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 3 anni); per info e prenotazioni bistrot 344 0101739.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter