Milano, 05/12/2024.
Milano celebra le festività natalizie 2024 con ben 27 alberi Natale distribuiti in tutti i quartieri della città insieme alle 14 installazioni di luminarie che accendono lo spirito natalizio: è l'edizione 2024 del Natale degli Alberi, il format ideato da Marco Balich e donato da Fondazione Bracco al Comune di Milano, che porta l'atmosfera di festa in tante piazze e vie della città.
A illuminare la piazza simbolo di Milano è anche quest'anno l'albero dei Giochi di Milano Cortina 2026: la cerimonia di accensione del grande albero in piazza Duomo è fissata come da tradizione alla vigilia di Sant'Ambrogio, venerdì 6 dicembre 2024 a partire dalle ore 17.00: ad augurare buone feste a milanesi e turisti è quest'anno un abete Picea Abies Excelsa proveniente da Ponte di Legno, in Val Camonica, alto 27,5 metri, impreziosito da decorazioni olimpiche e paralimpiche. Insieme alle centinaia di tradizionali sfere natalizie e alle migliaia di luci bianche, a guarnire il maestoso abete, ci sono Tina e Milo, le due tenere mascotte di Milano Cortina 2026. Ai piedi dell’albero è riprodotto un villaggio natalizio con attività di intrattenimento realizzate dalle aziende che hanno collaborato alla realizzazione del progetto natalizio, Coca-Cola e Samsung.
Ad anticipare l'accensione dell'albero di Natale 2024 in piazza Duomo è quella del vicino albero di Natale Dior Parfums in galleria Vittorio Emanuele II, acceso dalle 18.30 di mercoledì 4 dicembre 2024. Ispirato alla rinomata sontuosità dell’iconico palazzo di Versailles, l’albero - alto più di 14 metri e decorato con più di 1900 elementi - è ricoperto da fiori dorati e dal simbolo più iconico del brand: la stella. Alzando gli occhi verso l’alto si possono ammirare infinite catene luminose che accendono la volta dell’Ottagono che, con al centro lo stemma del Comune di Milano, illumina il salotto della città.
A questo progetto si aggiungono gli altri 8 alberi Dior Parfums posizionati nei municipi della città: piazza Insubria, piazza Berlinguer, piazza Leonardo da Vinci, piazza Belloveso, piazza Cantoni, piazza Costantino, via Graf e piazza Anita Garibaldi.
Tanti altri progetti valorizzano luoghi e zone differenti della città di Milano grazie al bando Natale degli Alberi, alla collaborazione tra pubblico e privato e agli sponsor che hanno deciso di partecipare: ad ogni progetto nel centro storico è collegato un secondo nelle aree esterne.
A partire da venerdì 6 dicembre 2024 anche piazza della Scala si accende di magia con un tocco stellato: una delicata boule de neige luminosa custodisce l’elegante albero di Natale Motta, interamente decorato nei toni del blu e dell’oro, e illuminato da uno spettacolare gioco di luci. La cerimonia di accensione, nella serata di venerdì 6 dicembre, prevede una performance di piano sky che fa risuonare le note di evocative melodie natalizie nella piazza più musicale della città. Per tutta la durata delle festività e fino all'Epifania 2025 i passanti possono inoltre assaggiare i nuovi prodotti della linea Motta firmata dallo chef Bruno Barbieri ed essere coinvolto in quiz per vincere subito uno dei tanti premi in palio.
Sephora diffonde la magia del Natale a Milano partendo da corso Vittorio Emanuele II, l’iconica via dello shopping dove è situato il flagship store del brand, il cui cielo è illuminato da 400 metri di sfere e luci. Ma non solo, piazza San Babila ospita un albero di 13 metri, composto da 68 sfere scintillanti e 33 pacchi regalo: un’installazione pensata per coinvolgere i cittadini e celebrare la bellezza dello stare insieme. Qui durante il periodo natalizio si può vincere un addobbo firmato Sephora e partecipare, fino a martedì 24 dicembre 2024, all’estrazione di una gift box.
Passiamo a piazza Cordusio, dove Percassi e Lego Italia portano un progetto natalizio unico: un albero di Natale in mattoncini, alto 11 metri circa, decorato con oltre 1000 addobbi Lego realizzati da Riccardo Zangelmi. L'iniziativa comprende le luminarie personalizzate con gli Auguri da Lego che percorrono via Dante e tram personalizzati. L'accensione, venerdì 6 dicembre 2024 alle 17.45, vede la partecipazione di un coro gospel e interventi di Matteo Morandi (ceo di Percassi Retail), Marco Capone (general manager di Lego Italia) e uno special guest. Lego, inoltre, posiziona anche un secondo albero di circa 8 metri in viale dell’Innovazione davanti al Teatro degli Arcimboldi, arricchito da decorazioni e colori iconici.
La carrellata degli alberi di Natale 2024 a Milano prosegue in galleria del Corso, dove da mercoledì 4 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 viene allestito l'albero di Natale di Victoria’s Secret: il luogo perfetto per scattare foto ricordo da condividere sui social media. L’accensione ufficiale dell’albero è prevista per venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 18.45. Victoria’s Secret ha deciso di arricchire la periferia donando un albero speciale in piazzale Archinto, visibile da mercoledì 4 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 (anche in questo caso, l’accensione ufficiale è venerdì 6 dicembre 2024).
È il pensiero che conta: l’albero di Natale di Airc allestito in piazza San Carlo è un augurio, ma soprattutto un invito a dare un sostegno concreto alla ricerca sui tumori pediatrici, per donare un futuro a bambine, bambini e adolescenti che affrontano il cancro, insieme alle loro famiglie. È il primo albero che a Natale, invece di addobbarsi, si spoglia del tutto: in piazza San Carlo, con una donazione minima di 5 euro è possibile prendere una pallina, insieme a un biglietto con il ringraziamento di ricercatrici e ricercatori Airc che lavorano ogni giorno per trovare terapie sempre più efficaci e tollerabili per i piccoli pazienti.
Il Gruppo A2A partecipa al Natale degli Alberi di Milano con l’installazione L’albero delle promesse, posizionata in largo La Foppa e costituita da un albero vero. Le radici affondano in una teca, a rappresentare un luogo protetto dove i visitatori possono inserire biglietti con promesse concrete legate all’impegno per il futuro del Pianeta. Ogni inserimento genera un effetto luminoso, indicando il contributo a nutrire l’albero con nuova linfa. Al termine dell’esposizione, l'albero verrà riposizionato presso una sede A2A o in altro luogo idoneo, in linea con l’impegno della società per l’economia circolare.
Veniamo ora a piazza Sempione, dove si trova un Villaggio di Natale aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 e dedicato a grandi e piccoli. Tra le attrazioni principali, spicca la pista di pattinaggio realizzata con materiali ecosostenibili, come il ghiaccio sintetico: con una superficie di 364 metri quadrati, la pista offre turni da 30 minuti per permettere a tutti di vivere l’emozione del pattinaggio sul ghiaccio. Nel cuore del villaggio è presente una casetta Veralab, interamente decorata con i colori iconici del brand, dove è possibile acquistare prodotti esclusivi e kit natalizi. Non mancheranno poi momenti dedicati all’esperienza, come l’imponente albero di Natale interattivo, che si erge su una struttura a forma di pacco regalo: al suo interno, i visitatori trovano una selfie station per scattare foto indimenticabili in un’atmosfera magica. Il Villaggio di Natale, però, non è solo divertimento e shopping: Veralab, da sempre impegnata nella tutela della salute delle donne con attività di sensibilizzazione alla prevenzione, grazie alla collaborazione con un’associazione, in questi giorni di festa, offre la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening mammografico direttamente sul posto, un gesto importante per sensibilizzare le donne sulla prevenzione oncologica (l’accesso alla postazione è gratuito, ma è necessaria la prenotazione). L’evento di inaugurazione è previsto per lunedì 9 dicembre 2024, quando le luci dell’albero di Natale brillano per la prima volta, dando ufficialmente il via alla magia del Natale milanese.
Ho sognato una stella è l’iniziativa lanciata da Emporio Armani che celebra la magia delle festività attraverso un albero di Natale dal design unico e dal forte impatto scenografico, simbolo di sogni e aspirazioni: un messaggio di leggerezza e meraviglia, per la città cara all’identità stilistica del marchio. L'albero è alto 5 metri e installato in via Croce Rossa a partire da venerdì 6 dicembre 2024 e fino a lunedì 6 gennaio 2025. Il basamento ottagonale, con due loghi retro illuminati, supporta una struttura sfaccettata-poligonale costruita con superfici colorate trasparenti e specchiate, adornate da luci led programmabili.
Torna il Natale anche in piazza Duca D’Aosta: qui da sabato 7 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 l'apppuntamento è con Senstation Winter, format nato per animare la piazza antistante la Stazione Centrale di Milano con cui Grandi Stazioni Retail continua nella sua mission di sostenere la rigenerazione urbana e sociale di uno dei luoghi più cruciali e importanti di Milano con l’obiettivo di restituirlo alla collettività e alle famiglie. Anche quest’anno, con il suo grande albero di Natale alto 18 metri con 15 mila luci Led ad illuminarlo e la cui accensione è prevista per sabato 7 dicembre 2024 alle 17.00, è parte del Natale degli Alberi del Comune di Milano e, con la pista di pattinaggio, le scenografie, gli allestimenti con ledwall, le maestose proiezioni sulle facciate della Stazione Centrale a Senstation Winter la magia del Natale è assicurata. L’ingresso è totalmente gratuito, a pagamento c'è soltanto l’eventuale noleggio dei pattini.
SmartCityLife e CityLife Shopping District, presentano L’Avventura di Natale in collaborazione con Lego Italia da sabato 7 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2024. In piazza Tre Torri svetta l'imponente albero tradizionale di 12 metri con giochi di luci affiancato da una caratteristica casa natalizia con due escape room interamente personalizzate con mattoncini Lego. I visitatori, grandi e piccoli, possono gratuitamente mettersi alla prova con rompicapo pensati per immergerli completamente nello spirito del Natale. L’avventura prosegue anche all’interno della Mall, dove sono presenti diverse installazioni a tema Lego volte a intrattenere il pubblico e a promuovere l’iniziativa benefica Build to Give: i bambini potranno costruire dei cuoricini in mattoncini Lego per regalare giochi ai bimbi meno fortunati.
Questo Natale Prysmian celebra Milano con una doppia installazione luminosa che connette simbolicamente il cuore della città alla sua storica sede di Bicocca. L’iniziativa include l'illuminazione dell’albero Electrifying Milano in piazza San Fedele e Lighting the Road to Bicocca, 4 chilometri di luci lungo viale Fulvio Testi fino alla torre Prysmian. Con questo progetto, l'azienda, fondata e radicata a Milano da oltre 100 anni, sottolinea il suo legame con la città e celebra Milano come un simbolo di innovazione, ospitalità e inclusività. Un'iniziativa che unisce il centro e la periferia, esaltando la città come metropoli dinamica e aperta.
Da sabato 30 novembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 Portanuova celebra il Natale con la seconda edizione di Pop Xmas, che unisce tradizione e innovazione. I visitatori possono immergersi tra installazioni luminose e un albero di 13 metri con 5 stanze esperienziali in piazza Gae Aulenti e uno chalet magico in piazza Alvar Aalto. A scaldare l’atmosfera, i mercatini francesi con prodotti artigianali della tradizione.
Quest’anno Banca Investis accende la magia delle feste con luminarie scintillanti che decorano via Broletto e via Pistoia: un progetto che unisce innovazione e cultura, grazie alla collaborazione con Il Cielo Itinerante, portando i bambini alla scoperta dello spazio con emozionanti laboratori scientifici. Anche Enel accende la magia del Natale a Milano, confermando la propria vicinanza alla città con un progetto d’illuminazione natalizia, in collaborazione con ConfCommercio: i caselli di Porta Venezia, corso Buenos Aires fino a piazzale Loreto possono godere di filari luminosi a Led che allietano i cittadini durante lo shopping natalizio nell’asse commerciale più lungo d’Europa. Inoltre, quest’anno l’azienda illumina anche parte di viale Umbria e installazioni a tema natalizio sono allestite in piazza Lima e piazza Argentina: due abeti sagomati che possono fare da sfondo alle foto ricordo di cittadini e turisti, rendendo il Natale più
gioioso e divertente.
Oltre agli interventi degli sponsor, altre zone della città vengono illuminate per l’iniziativa delle associazioni dei negozianti, sostenuti da un contributo comunale di 3 mila euro ciascuno. Tra le vie illuminate dai negozianti: corso di Porta Romana, Brera, corso San Gottardo, Alzaia Naviglio Grande, Bovisa e Isola, solo per citarne alcune.