Dal 12 al 31 dicembre 2024 va in scena in prima milanese al Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) lo spettacolo Il bar sotto il mare, tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Benni, interpretato da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo degli Innocenti per la regia di Emilio Russo.
Un luogo magico e senza tempo, dove le storie si intrecciano e i personaggi diventano indimenticabili. È il bar in cui tutti vorrebbero perdersi almeno una notte, per ascoltare i racconti di personaggi straordinari: il barista enigmatico, l’uomo col cappello, il vecchio con la gardenia, la sirena ammaliatrice, il marinaio solitario, l’uomo invisibile, la bionda misteriosa, la pulce del cane nero e molti altri avventori, ciascuno con il suo bagaglio di follie e meraviglie.
Ogni storia, con la sua comicità surreale e la sua profonda umanità, fa ridere, riflettere e sognare, riportando gli spettatori a quella dimensione dell’immaginazione in cui è ancora possibile sorprendersi e non prendersi troppo sul serio.
In scena, un trio di compagni di viaggio composto da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo degli Innocenti: attori versatili e carismatici, capaci di recitare, cantare e danzare dando vita a uno spettacolo unico e irripetibile. Accanto a loro, la musica dal vivo di Cosimo Zannelli, che arricchisce e amplifica le emozioni dello spettacolo. Le poesie di Stefano Benni - come Dormi Liù, Hooligan Love, Quello che non voglio, Ma che notte è, Little Red Hood - si trasformano in canzoni originali, grazie alle musiche composte da Fabrizio Checcacci, che riesce a tradurre in note la forza evocativa delle parole del grande scrittore bolognese.
Orari e biglietti: dal martedì al sabato alle ore 20.00; domenica alle ore 16.30 (biglietto 32 euro [ridotto 16 euro per under 14 e over 65] + diritti di prevendita); speciale replica di Capodanno martedì 31 dicembre alle ore 22.00 (biglietto 55 euro [ridotto 45 euro per under 14 e over 65] + diritti di prevendita, incluso brindisi di mezzanotte). Per info 02 82873611.