Per tutto il periodo natalizio, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 presso lo CityLife Shopping District arriva L’Avventura di Natale in collaborazione con Lego Italia: un ricco programma di attività pensate per bambini e non solo, che uniscono creatività, gioco e condivisione in un’atmosfera incantata. L’iniziativa, in partnership con SmartCityLife, aderisce al progetto promosso dal Comune di Milano Il Natale degli Alberi che prevede la realizzazione di alberi di Natale e altre iniziative a tema natalizio in diverse aree della città.
Il cuore pulsante dell’attività si trova in piazza Tre Torri, dove una caratteristica baita natalizia ospiterà due escape room a tema: una dedicata a Babbo Natale e l’altra all’Omino Pan di Zenzero interamente personalizzata con mattoncini Lego. I visitatori, grandi e piccoli, possono mettersi alla prova con rompicapo pensati per immergersi completamente nello spirito del Natale.
L’ingresso è gratuito ma per poter accedere bisogna obbligatoriamente prenotarsi on line (per ogni bambino minore di 16 anni, è necessaria la presenza di un adulto). L’attrazione è aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20.00, con alcune eccezioni: martedì 24 e 31 dicembre 2024 dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00; mercoledì 25 dicembre 2024 e primo gennaio 2025 solo nel pomeriggio dalle 14.30 alle 20.00.
L’avventura prosegue anche all’interno dello Shopping District, dove sono presenti diverse installazioni a tema Lego volte a intrattenere il pubblico e a promuovere l’iniziativa benefica BuildToGive. All’interno di un laboratorio gratuito e ad accesso libero, infatti, i bambini possono costruire dei cuoricini in mattoncini Lego e, simbolicamente, regalare il superpotere del gioco ai bimbi meno fortunati. Le creazioni vengono usate come addobbi degli alberi di Natale che colorano le escape room.
Anche quest’anno il partner dell’iniziativa è Fondazione Abio Italia Ets per il bambino in ospedale, la storica organizzazione che aiuta i piccoli a superare lo stress del ricovero con il gioco, l’ascolto, il sorriso e gli ambienti a prova di sorrisi e che porta i regali del brand danese negli ospedali in cui è attiva ogni giorno. Insieme al Gruppo Lego e alla Fondazione Abio Italia Ets, quest’anno c'è anche Hearth4Children Aps, impegnata nel supporto dell’infanzia e nella valorizzazione del capitale umano e sociale: l'associazione di promozione sociale trasforma le evidenze scientifiche in interventi concreti, promuovendo il benessere e una crescita inclusiva per bambini, adolescenti e famiglie, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità.
Sempre all’interno della Mall, è allestito un angolo speciale, con una mostra di tre opere di Riccardo Zangelmi, primo e unico Lego Certified Professional italiano: i due dolcissimi bambini e le mani, tutte costruite in mattoncini, sono il simbolo della creatività, del gioco e testimoniano l’impegno del brand e dell’artista per i piccoli meno fortunati. Anche queste installazioni sono abbellite con i cuori del BuildToGive, realizzati nel laboratorio.