Dario Ceccarelli presenta il libro Le ragazze irresistibili: le donne vincenti nello sport italiano

Martedì10Dicembre2024

Martedì 10 dicembre 2024 alle ore 18.30 la Biblioteca Comunale Labadini di Settala (Milano), in via Trieste 44, ospita la presentazione del libro Le ragazze irresistibili: le donne vincenti nello sport italiano di Dario Ceccarelli. Ingresso libero e gratuito.

Passione, determinazione e voglia di affermarsi, al di là dei pregiudizi. Loro, le ragazze irresistibili, volevano solo gareggiare e vincere. Ma hanno fatto andare avanti anche la storia. C’è chi lo ha fatto pedalando, come Alfonsina Strada, prima donna a partecipare a importanti competizioni come il Giro d’Italia, chi corredo come Ondina Valla, chi giocando a tennis, come Lea Pericoli. Tutte eleganti, appassionate, orgogliose delle loro imprese. E anche molto, molto testarde: perché solo con una discreta faccia tosta si può lottare contro secoli di pregiudizi.

Le loro vite e le loro imprese - e spesso anche il loro look - non piacevano né alla Chiesa e né alla dittatura fascista. I loro successi intimidivano la maggior parte degli uomini, sia i colleghi sportivi sia i benpensanti, e anche le altre donne, in primis le loro madri, che le consideravano matte o scostumate e guardavano con sospetto la loro attività.  Nel dopoguerra, anche la nascente Repubblica le ha guardate con sospetto. Per imporsi ed vincere hanno dovuto essere le più brave, per forza.

La vita agonistica non ha risparmiato alle ragazze irresistibili fatiche e difficoltà. In tante si sono dovute allenare senza pause con sacrifici doppi e rimborsi scarni. Alcune non ce l’hanno fatta: a casa le aspettavano i figli, i mariti o lavori a cui non potevano rinunciare. Altre, invece, sono andate avanti e hanno coronato i loro sogni. Nel nuoto Novella Calligaris e Federica Pellegrini. I riccioli al vento di Sara Simeoni nel salto di Mosca. Il contagioso sorriso di Deborah Compagnoni, regina dello slalom. Pioniere che hanno fatto da apripista a Josefa Idem e Valentina Vezzali. A Federica Brignone e Sofia Goggia. A Bebe Vio e alle ragazze paralimpiche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter