Il Nostro Tempo: CinéFondationCartier, mostra

© Andrea Rossetti
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Giovedì12Dicembre2024
A Domenica16Marzo2025

Dal 12 dicembre 2024 al 16 marzo 2025 è aperta al pubblico presso la Triennale di Milano (viale Alemagna 16) la mostra Il Nostro Tempo: CinéFondationCartier, a cura di Chiara Agradi e in collaborazione con la Fondation Cartier pour l'art contemporain.

La mostra presenta l’opera cinematografica di dodici artisti e registi ognuno dei quali propone, dal proprio punto di vista, una riflessione sul presente e sulla storia. Il Nostro Tempo: CinéFondationCartier è strutturata come un percorso scandito da incontri con opere dense di poesia e lirismo, animate dal desiderio di esprimere il mondo attraverso le immagini in movimento. 

Queste le opere proposte, alcune delle quali presentate per la prima volta in Italia: A Queda do Céu / La Caduta del Cielo (2024) di Gabriela Carneiro da Cunha e Eryk Rocha; Au Bonheur des Maths / Il piacere della matematica (2011) di Raymond Depardon e Claudine Nougaret; El Aroma del Viento / L’aroma del vento (2019) di Paz Encina; Mãri hi / L’albero del sogno (2023) di Morzaniel Ɨramari; Decades Apart / A decenni di distanza (2017) di Parking Chance; Notre Siècle / Il nostro secolo (1982) e Vie / Vita (1993) di Artavazd Pelechian; Nicolae Ceausescu: un’autobiografia (2010) di Andrei Ujica; Le Triptyque de Noirmoutier (2004-2005) di Agnès Varda; Martin Pleure / Martin Piange (2017) di Jonathan Vinel; e 15 Hours / 15 ore (2017) di Wang Bing.

I film posano lo sguardo sulle contraddizioni del mondo contemporaneo, evidenziando la fragilità di sistemi divisi dai conflitti e in cui, tuttavia, la bellezza e la speranza trovano modo di esprimersi e opporre resistenza. Il Nostro Tempo: CinéFondationCartier è un avvicendarsi incalzante di astronauti nello spazio, neonati, scienziati, dittatori, città industrializzate e foreste incontaminate, spiagge selvagge e fabbriche alienanti. Paesaggi intimi e universali si fondono in un’orchestra di immagini in movimento, e ciascuno degli artisti svolge un ruolo nella scrittura della storia collettiva, portando la propria esperienza del mondo. Alcuni di questi film appartengono alla collezione della Fondation Cartier, altri sono stati presentati nell’ambito della sua programmazione o prodotti grazie al suo sostegno.

La mostra è concepita come un percorso sensoriale che valorizza le qualità tecniche ed estetiche delle opere cinematografiche. Dai cortometraggi ai formati eccezionalmente lunghi, la successione dei film negli spazi della Triennale, orchestrati da Bunker Arc, restituisce un luogo pensato per accogliere il pubblico e farlo interagire con l’esperienza del cinema in modo alternativo, scardinando le regole classiche del percorso museale e incoraggiando i visitatori a fermarsi, trattenersi e ritornare. Il percorso riflette l’architettura relazionale nella quale sono presentate le opere: attingendo alla luce, al buio e al movimento come elementi chiave del mezzo cinematografico, ogni film introduce il successivo o richiama il precedente, invitando i visitatori a costruire il proprio percorso, senza alcun vincolo.

Biglietti: intero 15 euro, ridotto da 7,50 a 12 euro; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni. Orari di apertura: da martedì a domenica, 10.30-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00). Per info 02 724341.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter