Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 17.30 a Cornaredo (Milano) arriva Ilcinemambulante, la rassegna cinematografica itinerante ideata e organizzata da Maurizio Casula: l'appuntamento, a ingresso gratuito, è presso la Chiesa Vecchia di San Pietro all'Olmo, in piazza della Chiesa 2.
Per l'occasione viene proiettato il film natalizio di animazione Il Grinch, con la voce di Alessandro Gassmann, tratto dall'opera di Dr. Seuss, pseudonimo di Theodor Seuss Geisel (1904-1991), uno dei più celebri autori e illustratori di libri per bambini. La storia del Grinch, un essere verde che cerca di distruggere il Natale, è una delle sue più celebri e ha avuto vari adattamenti, tra cui film e musical.
Il Grinch e il suo cane Max vivono in solitudine su una montagna, lontano dalla vivace città di Whoville, dove gli abitanti celebrano il Natale con grande gioia. Il Grinch, un essere verde e burbero, detesta le festività e la felicità che esse portano. Deciso a fermare il Natale una volta per tutte, elabora un astuto piano: travestito da Babbo Natale, si reca a Whoville per rubare tutti i regali, gli alberi di Natale e gli addobbi, sperando così di fermare la celebrazione. Nonostante il suo inganno, il Grinch scopre che il vero spirito del Natale non risiede nei regali o nelle decorazioni, ma nel cuore degli abitanti di Whoville, che continuano a cantare e a festeggiare, anche senza i beni materiali.
Alla fine, il Grinch si redime, restituendo tutto ciò che aveva rubato e imparando il valore della comunità e dell'amore. Il personaggio del Grinch è diventato uno dei simboli più iconici del Natale, rappresentando l'importanza di superare egoismo e solitudine in favore della solidarietà e della gioia collettiva.