Attenzione, il Tar del Lazio ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza di precettazione ministeriale e per venerdì 13 dicembre 2024 è stato confermato lo sciopero di 24 ore: qui orari definitivi e aggiornamenti per i mezzi Atm Milano e il servizio ferroviario di Trenord, Trenitalia e Italo.
Milano, 11/12/2024.
Venerdì 13 dicembre 2024 gran parte dell'Italia torna a fermarsi a causa di uno sciopero generale che coinvolge pubblico impiego, sanità, scuola, università, trasporti. La mobilitazione dura tutta la giornata e vuole essere un nuovo segnale di protesta contro la Manovra 2025: anche a Milano lo sciopero potrebbe provocare non pochi disagi.
A fermarsi sono prima di tutto i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego: a rischio venerdì 13 dicembre 2024 ci sono dunque i vari servizi di Inps, Agenzia delle Entrate, Camere di commercio e altri uffici pubblici, ma anche la raccolta rifiuti. Lo sciopero coinvolge anche l’intero settore della scuola: le scuole di qualsiasi ordine e grado potrebbero rimanere chiuse per l'intera giornata (ogni eventuale comunicazione ufficiale è comunicata dall'ufficio scolastico di riferimento), così come le università. Anche il settore sanità è direttamente coinvolto e per tutta la giornata di venerdì 13 dicembre 2024 potrebbero non essere garantiti esami e visite ambulatoriali, ma anche i servizi amministrativi quelli di accettazione e prenotazione esami. Come da normativa vigente, sono comunque assicurati i servizi minimi essenziali previsti per il settore della sanità, con priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi.
Veniamo ora al settore trasporti, anch'esso coinvolto dallo sciopero, con informazioni e orari da tenere a mente per chi deve spostarsi a Milano e in Lombardia. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, Atm Milano comunica che lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della linea metropolitana e delle linee di superficie - autobus, filobus e tram - dalle 9.00 alle 13.00: questo l'orario ufficiale dello stop ai mezzi pubblici, ridotto a 4 ore in seguito all'ordinanza del ministro dei Trasporti Matteo Salvini (originariamente lo sciopero avrebbe dovuto essere dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio).
Oltre bus, filobus, tram e metropolitana, anche i treni si fermano in occasione dello sciopero generale, però con orari e modalità diverse: Trenord comunica infatti che potrebbero verificarsi ripercussioni al servizio ferroviario regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza nei medesimi orari, ovvero dalle 9.00 alle 13.00 di venerdì 13 dicembre 2024 (e non più dalle 21.00 di giovedì 12 dicembre 2024 alle 20.59 di venerdì 13 dicembre 2024, come inizialmente previsto). Viaggiano regolarmente i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 9.00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10.00
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, è prevista l'istituzione di bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (con partenza da Milano Cadorna da via Paleocapa 1) e Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio.
Probabili disagi anche per chi ha in programma un viaggio su rotaie più lungo: per quanto riguarda Eurocity, Intercity e Frecce Trenitalia comunica la lista dei treni garantiti in caso di sciopero, così come Italo, che pure pubblica l'elenco dei treni garantiti.
Infine segnaliamo che a Milano è in programma una manifestazione organizzata dalle associazioni sindacali: il concentramento è fissato alle 9.00 a Porta Venezia, con partenza del corteo alle 10.00.