Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 si svolge in piazza Petazzi a Sesto San Giovanni (Milano) il World Ice Carving Championship: una competizione internazionale in cui scultori di ghiaccio di fama mondiale realizzano dal vivo spettacolari opere d’arte, trasformando blocchi di ghiaccio in creazioni uniche e suggestive.
Inserito nell’ambito delle iniziative culturali di Milano Cortina 2026, il campionato mondiale di sculture di ghiaccio vede la partecipazione di artistsi da tutto il mondo, che realizzano dal vivo opere d’arte scolpendo blocchi di ghiaccio di 120 kg.
La cerimonia di apertura è fissata per le ore 16.30 di venerdì 13 dicembre, in piazza Petazzi: qui gli scultori in modo collettivo realizzano, a partire dalle ore 11.00 del mattino, una scultura a tema Olimpiadi. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre la manifestazione si svolge in orario 15.00-20.00; nella serata finale, alle ore 20.00, è prevista la premiazione con brindisi.
Partner fondamentale dell’iniziativa è l’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio, che vanta 25 anni di esperienza e una lunga tradizione di successi in competizioni internazionali. Il presidente dell’associazione, Amelio Mazzella di Regnella, è una figura di spicco nel panorama mondiale della scultura di ghiaccio, con un curriculum impressionante che include partecipazioni ai Giochi Olimpici e la creazione di opere monumentali in diverse parti del mondo.