Milano non dimentica le vittime della strage di piazza Fontana. Il 12 dicembre del 1969, alle 16.37 un potente ordigno collocato all'interno della sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura esplose distruggendo il grande ingresso a quell'ora ancora pieno di clienti, per lo più giunti da località della provincia. Lo scoppio della bomba uccise 17 persone, 13 delle quali sul colpo, e ne ferì gravemente altre 88. La città sconvolta reagì con una partecipazione silenziosa e massiccia ai funerali in Duomo. E da allora non dimentica.
Giovedì 12 dicembre 2024, in occasione del 55° anniversario della strage, Milano commora le vittime con il corteo organizzato dall'Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69 con il Comitato permanente antifascista e il Comune di Milano: il raggruppamento dei partecipanti è previsto alle 15.45 in piazza della Scala. Il corteo parte alle 16.00, per giungere in piazza Fontana alle 16.30. Alle 16.37, nel minuto esatto in cui la bomba esplose, è in programma la deposizione delle corone, seguita dagli interventi ufficiali del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dei rappresentanti dell'Anpi, del mondo sindacale e dell'Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69.
A seguire, ulteriori iniziative culturali legate alle iniziative del palinsesto Milano è Memoria: con inizio alle 16.37 alla Biblioteca Sormani, va in scena lo spettacolo Piazza Fontana, una storia d’amore a cura di Teatro Linguaggicreativi (ingresso gratuito previa iscrizione via email), mentre alle 20.00 la Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano si tiene il concerto dedicato alle vittime di piazza Fontana, realizzato all'interno del progetto Il Conservatorio per la sua città e con protagonista l'ensemble di studenti e studentesse del Conservatorio di Milano con musiche di Arnold Schönberg e Dmitrij Šostakovič (ingresso gratuito previa iscrizione via email).