Milano, 12/12/2024.
EasyJet punta all'espansione in Italia e apre una nuova base a Milano Linate: la compagnia low cost britannica, grazie alla fusione tra Ita Airways e Lufthansa, si è aggiudicata nuovi slot a Linate e prevede per questo l'assunzione di circa 120 dipendenti diretti.
A partire dal 30 marzo 2025, EasyJet baserà a Milano Linate 5 aeromobili e inaugurerà 16 nuove rotte, per un totale di 21 destinazioni (di cui 14 al momento non servite dal city airport di Milano). Le nuove rotte disponibili da Linate complementano l’offerta della compagnia dal proprio hub di Milano Malpensa, base principale di Easyjet in Europa Continentale, e offrono ai passeggeri milanesi la possibilità di raggiungere alcune delle destinazioni europee attualmente non collegate a Linate: da Lisbona a Barcellona, da Birmingham a Manchester, da Lussemburgo a Edimburgo, da Oslo a Vienna e Copenaghen.
Il network estivo da Linate si rafforza anche verso le principali destinazioni estive spagnole: presenti infatti le isole Baleari e le Canarie grazie al collegamento diretto quotidiano tra Linate e Palma de Maiorca, quello operato 5 volte a settimana con Ibiza, oltre al volo settimanale per l’isola di Tenerife disponibile già da aprile 2024. Nuovi voli anche verso le spiagge di Figari (Corsica) e Spalato (Croazia). Al via anche nuovi collegamenti tra Linate e il cuore pulsante dell’Europa con nuove rotte verso Francoforte e Bruxelles.
L’accesso a un numero maggiore di slot e la conseguente ottimizzazione delle operazioni consentiranno inoltre a EasyJet di migliorare la propria offerta verso i principali hub europei consentendo anche a chi viaggia per affari di volare a orari in linea con le esigenze lavorative: i collegamenti con Londra Gatwick salgono a 2 giornalieri e sono confermati i collegamenti con Amsterdam e Berlino, con fino a 3 voli al giorno su entrambe le rotte. Tra Linate e Parigi (sia Orly che Charles de Gaulle) EasyJet opererà fino a 4 voli giornalieri, confermando il proprio ruolo di leadership nei collegamenti tra le due città.
Come parte del piano di espansione della compagnia in Italia, EasyJet conferma inoltre la centralità del proprio hub di Milano Malpensa lanciando 4 nuove rotte dallo scalo varesino verso Amburgo, Dusseldorf, Parigi Orly ed Evenes-Lofoten. Inoltre, i collegamenti da Malpensa verso il Cairo e Tromsø, tra le novità della stagione invernale di quest’anno, saranno operate anche durante l’estate.