Festa all'Ippodromo per il Palio delle Regioni, con casa di Babbo Natale, alpaca e giri in carrozza

Ippodromo del Galoppo Cerca sulla mappa
Sabato14Dicembre2024

Sabato 14 dicembre 2024 si respira aria di Natale all’Ippodromo di San Siro: a partire dalle 12.00 l'iconico impianto di Milano (piazzale dello Sport 6) si trasforma nel teatro di una giornata aperta a tutti, dove il fascino dell’ippica incontra la magia delle festività natalizie.

Sport, musica, sapori della tradizione e divertimento si fondono in un evento pensato per coinvolgere adulti e bambini in occasione della 16° tappa del Palio delle Regioni 2024/2025, la manifestazione voluta dal Masaf che, con i suoi 21 gran premi del trotto e del galoppo, valorizza l’ippica e celebra le eccellenze italiane.

Nell’area del Cavallo i bambini possono incontrare Babbo Natale nella sua accogliente casetta, scrivere e consegnare le proprie letterine direttamente nelle mani dei suoi aiutanti ma anche partecipare a laboratori creativi guidati dagli Elfi e divertirsi con il truccabimbi a tema natalizio, la baby dance e i giochi concostruzioni giganti. Grazie al progetto Alpacamp, inoltre, per tutta la giornata è possibile scoprire da vicino il mondo degli alpaca attraverso attività didattiche con cui i piccoli visitatori possono imparare tante curiosità su questi simpatici animali.

Gli adulti, invece, vengono accompagnati in un viaggio nei sapori natalizi, dal panettone alle prelibatezze dei food truck, tra cui panzerotti, dolciumi e caldarroste. Per i più curiosi, è possibile inoltre godersi un giro sulla carrozza storica alla scoperta degli angoli più suggestivi dell’Ippodromo. Il tutto accompagnato dalle melodie del Trio delle Meraviglie, che si esibisce per regalare al pubblico un coinvolgente sottofondo musicale.

In pista, invece, a partire dalle 14.00 sono previste sette corse per la trentasettesima giornata stagionale di trotto: riflettori puntati sui Gran Premi Allevatori Masaf, due prove di Gruppo I divise per sesso sulla distanza di 2100 metri con partenza dall’autostart e con protagonisti i cavalli indigeni. E nella stessa riunione anche la tradizionale Coppa di Milano, prova di Gruppo III per un handicap sulla distanza di 1650 metri con partenza dall’autostart riservata ai cavalli esteri di 4 anni ed oltre ed indigeni di 5 anni ed oltre, e che ricorda anche in questa edizione la figura di Alessandro Ferrario, giornalista ippico scomparso nel luglio 2019 a soli 52 anni. In questo caso, per decretare il vincitore, sono necessarie le due le batterie eliminatorie con sette cavalli al via e i primi cinque di ognuna ammessi alla finale. Chiudono il programma due prove griffate Allevamento della Serenissima con in pista i cavalli di 3 anni sulla distanza di 1600 metri, e poi quella con partenzadai nastri sui 2120 e 2160 metri. Madrina della giornata e della sedicesima tappa del Palio delle Regioni è Enrica Guidi.

Biglietti: solo ingresso 5 euro (tariffa unica); ingresso + visita guidata allo storico impianto 20 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter