VariaMi, spettacolo di arte, musica e danza a cura dell'Università Cattolica

Massimiliano Finazzer Flory
Pinacoteca di Brera Cerca sulla mappa
Venerdì13Dicembre2024

Venerdì 13 dicembre 2024, a partire dalle ore 17.00, la Sala Bassetti della Pinacoteca di Brera di Milano (via Brera 28), ospita un evento esclusivo che unisce arte, cultura e spettacolo: VariaMi, evento autoprodotto dalla classe di Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sotto la direzione del professore Giovanni Bozzetti.

L'iniziativa si propone di riportare a Milano il fenomeno del Teatro di Varietà, rinnovandolo in una chiave contemporanea che rispetti pienamente gli obiettivi dell’omonimo Manifesto, ovvero divertire, rompere gli schemi e stupire. L’evento vede l’intervento di figure di spicco del panorama culturale e istituzionale cittadino che dialogano con il professore Giovanni Bozzetti: Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di Brera, Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Barbara Mazzali, assessora al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia.

Il cuore dell’evento è rappresentato da una serie di esibizioni artistiche che spaziano dal canto alla danza, dalla musica alla moda, sino al live painting e alla recitazione. Proprio la recitazione rende omaggio al pensiero innovativo di un personaggio che ha plasmato la scena del varietà e di trasportare gli spettatori nei teatri del secolo scorso, anche grazie all’attore, drammaturgo e regista teatrale Massimiliano Finazzer Flory. Non manca inoltre una performance di live painting dinamico: il giovane artista Gregorio Furnari dà vita ad un’opera d’arte interagendo con sculture, luci ed ombre.

Inoltre, il pubblico può godere di esibizioni di musica jazz al clarinetto ed esibizioni canore in tributo a Mina. La musica jazz è protagonista anche di un’esibizione di danza per rivivere le atmosfere dei ruggenti anni Venti. Spazio inoltre alla reinterpretazione di un grande classico: La variazione dei Quattro Cignetti dal celebre Lago dei Cigni coinvolge il pubblico grazie ad inaspettati momenti comici.

La serata culmina con una sfilata di moda, realizzata in collaborazione ai giovani designer dell’Istituto Secoli, e un dj-set a cura di Psvnto che, con il suo sound, dà il giusto ritmo all’evento.

VariaMi, interamente ideato e prodotto dagli studenti del corso di Turismo Culturale e Sviluppo del Territiorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è realizzato grazie al sostegno della Banca di Asti e alla collaborazione con la Pinacoteca di Brera e l'Istituto Secoli, che hanno contribuito alla realizzazione della serata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter