La tregua di Natale, di e con Davide Verazzani

Spazio Zia (Zona Indipendente Artistica) Cerca sulla mappa
Domenica15Dicembre2024

Domenica 15 dicembre 2024, alle ore 19.30, presso lo Spazio Zia (Zona Indipendente Artistica), a Milano in via Francesco De Sanctis 44, va in scena lo spettacolo La tregua di Natale di e con Davide Verazzani.

Lo spettacolo racconta un fatto reale ma dai contorni magici: la tregua spontanea avvenuta, durante la notte di Natale del 1914, tra i soldati delle trincee contrapposte in Belgio. La Prima Guerra Mondiale è iniziata da pochi mesi e si è già dimostrata ben peggiore di quanto si potesse immaginare. In Belgio, nelle trincee contrapposte intorno alla cittadina di Ypres, alcuni soldati tedeschi intonano canzoni natalizie, e gli scozzesi dall’altra parte rispondono con i loro canti.

È l’inizio di una tregua non scritta che per un solo giorno blocca la battaglia e fa solidarizzare i nemici, fino a far loro giocare un’incredibile partita di calcio nella terra di nessuno fra le trincee. Un episodio poetico e quasi leggendario, censurato in ogni modo dagli alti comandi, ma dimostrato da lettere e fotografie. Perché anche nella disumanità bestiale di una guerra si può trovare un cantuccio per restare uomini, nonostante tutto.

Davide Verazzani, nato nel 1965 a Milano, dopo una laurea in economia e tanti anni come manager e consulente, studia recitazione, regia, drammaturgia e organizzazione teatrale. Nel 2015 un suo testo teatrale su Neil Aspinall, road manager dei Beatles, è stato rappresentato, con il titolo A life with the Beatles, al Fringe Festival di Edimburgo, e al King’s Head Theatre di Londra. Il testo teatrale è poi diventato un libro biografico, uscito nel 2017 con il titolo L’ultimo Beatle. Nel 2016 ha creato il progetto Fatti di Storia che consiste in spettacoli di teatro di narrazione relativi a fatti realmente accaduti visti sotto aspetti diversi dal solito o inseriti in un contesto più ampio. Gli spettacoli del progetto sono stati rappresentati in tutta Italia. Nel 2017 è tra i fondatori del Cinemino, e nel 2018 fonda Bardha Mimòs, associazione culturale che organizza FringeMi, festival di arti performative, e dal 2022 BeatlesMi, giornata di incontri e concerti dedicata ai Beatles.

L'ingresso allo Spazio Zia è riservato ai soci (tessera annuale 7 euro); info e prenotazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter