Milano, 13/12/2024.
Sabato 14 dicembre 2024 arriva per la prima volta in concerto all'Unipol Forum di Assago (Milano) colui che lo scorso anno è stato certificato come il rapper italiano più ascoltato all’estero su Spotify, Baby Gang.
Tornato sotto i riflettori per la sua musica con un tour nei club europei, il protagonista della scena urban è pronto a portare finalmente sul palco del Forum di Assago la sua energia, i suoi testi taglienti e la sua capacità di connettersi con il pubblico. Nel suo tour La Fine del Mondo 2024 Baby Gang presenta dal vivo i brani dell'ultimo album L’Angelo del Male, alternati in scaletta a quelli delle sue precedenti produzioni.
A chi volesse farsi un'idea di come potrebbe essere il live milanese, anticipiamo che nella data di Ancona di giovedì 12 dicembre 2024, hit come Mentalitè, Casablanca e Guerra hanno entusiasmato i fan e la lunga scaletta ha dimostrato la capacità di Baby Gang di passare da un genere all’altro. Non sono mancati gli ospiti: Simba La Rue, Sacky e Medy Cartier. Durante lo spettacolo visual inediti, proiettati su schermi giganti hanno arricchito l'atmosfera dei suoi brani con immagini suggestive. Sul palco, ballerini hip-hop hanno accompagnato Baby Gang seguendo i ritmi delle sue hit e un corpo di ballo di danza del ventre ha coreografato il brano Dov’eri?; sul palco come special guest anche la ballerian Francesca Tocca su Tu Me Quieres.
Quella che si è riunita ad Ancona, e che è attesa anche a Milano, è la generazione della nuova Italia, multiculturale, che crede nei propri desideri, che è pronta a far sentire la propria voce non solo sui social. Baby Gang ha dichiarato dal palco: «Io sono nato qui e sono italiano, siamo la nuova Italia, bello che siate qui avevo voglia di vedervi in faccia. Pensate a quello che fate, non fate cose che vi possono rovinare la vita, ricordate che si può cadere tante volte, l’importante è imparare dai propri errori e rialzarsi».
L’Angelo del Male è il manifesto di Baby Gang: racconta la storia vera e cruda di un ragazzo poco più che ventenne, le sue battaglie, la sofferenza e le rivincite, senza finzioni e senza ipocrisie. Tra i featuring, alcuni dei più grandi artisti della scena rap italiana che amplificano ancora di più il ruolo di Baby Gang nel mondo urban attuale: Sfera Ebbasta, Geolier, Marracash, Blanco, Lazza, Tedua, Ernia, Rkomi, Gue Pequeno, Rocco Hunt, Emis Killa, Jake La Furia, Fabri Fibra, Gemitaiz, Madman, Paky, Simba La Rue, Niko Pandetta. E chissà che qualcuno di questi non faccia la sua comparsa a sorpresa sul palco del Forum di Assago.
Il concerto milanese di Baby Gang ha inizio alle ore 21.00, con apertura dei cancelli previsti per le ore 19.00. Chi volesse acquistare in extremis i biglietti può ancora farlo: in vendita on line ci sono ancora diversi tagliandi per il primo e il secondo anello del Forum (dati aggiornati a venerdì 13 dicembre), mentre i posti in piedi sono esauriti. Ricordiamo che per questo concerto sono validi i biglietti già acquistati per la data di lunedì 6 maggio 2024, poi annullata e rinviata, e che il cambio nominativo è consentito fino alle ore 23.59 del giorno che precede lo spettacolo (qui i prezzi dei biglietti per il concerto di Baby Gang a Milano). In nessun caso consigliamo di rivolgersi a servizi di secondary ticketing.
Ma chi è Baby Gang? Zaccaria Mouhib - questo il suo vero nome - nasce a Lecco il 26 giugno 2001 da genitori originari del Marocco. A soli undici anni lascia la famiglia per non gravare sulla difficile situazione economica ma si scontra con i forti pregiudizi della società odierna nei confronti delle sue origini. Crescere sulla strada senza un posto sicuro dove dormire e senza delle figure di riferimento lo porta a mettersi talvolta contro la legge, finché scopre di avere una voce che non viene ignorata, grazie alla musica.
Il suo primo brano Street, pubblicato su YouTube a 17 anni, raggiunge un successo inaspettato. Baby Gang inizia a credere nelle sue capacità artistiche, grazie anche all’aiuto di don Claudio Burgio dell’associazione Kayros, e comincia una nuova fase della sua vita. Quello che rimane costante, nella sua scalata alle classifiche, è la sua scelta sociale e politica di cantare con fierezza delle proprie origini e delle difficoltà che ha vissuto. Baby Gang ha all’attivo due ep, Ep1 (2021) e Ep2 (2022), e tre album Delinquente (2021), Innocente (2023) e L’Angelo del Male (2024). Tra le sue collaborazioni spiccano Lacrim, Jul, Raf Camora, Morad e Russ Millions; nel suo curriculum spicca inoltre la fondazione dell’etichetta No Parla Tanto Records.
Ricordiamo che al Forum di Assago è vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini (sono ammessi zaini e borse della capienza di 15 litri, quindi di dimensioni minime), bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.
È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di tutte le dimensioni (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere introdotti biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo.