Concerto di Natale 2024 dell'Orchestra del Teatro alla Scala, dirige Daniele Gatti

© Brescia e Amisano / Teatro alla Scala
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
Sabato21Dicembre2024

Sabato 21 dicembre 2024, alle ore 20.00, il Teatro alla Scala di Milano ospita il Concerto di Natale dell'Orchestra del Teatro alla Scala, diretta per l'occasione da Daniele Gatti.

Sui leggii la Petite messe solennelle di Gioachino Rossini con un formidabile quartetto di solisti: Mariangela Sicilia, Vasilisa Berzhanskaya, Yijie Shi e Michele Pertusi insieme al Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi.

Daniele Gatti ha scelto di portare alla Scala la versione orchestrale della Messa, originariamente concepita per soli, coro, due pianoforti e harmonium, che ha già diretto con i complessi di Santa Cecilia a Roma e in tournée, e finora mai eseguita al Piermarini. Rossini scrisse la Petite messe solennelle a Passy nel 1863. Dei cosiddetti Péchés de vieillesse questa pagina condivide le dimensioni intime e il garbo ironico. L’ironia non cancella tuttavia un’ispirazione religiosa autentica e accorata, e le dimensioni ridotte non diminuiscono il valore musicale di un capolavoro che i grandi compositori del primo Novecento avrebbero sentito come un’anticipazione.

Sempre legato alla prima versione cameristica, Rossini desiderava nondimeno che la sua espressione di fede potesse essere eseguita in chiesa e per questo era necessaria un’orchestrazione. Le testimonianze parlano di un compositore preoccupato che altri potessero orchestrare la Messa dopo la sua morte e insieme riluttante ad accettare la prassi liturgica del tempo, che vietava a voci dei due sessi di cantare fianco a fianco in chiesa. Di fatto la nuova versione, ultimata presumibilmente nel 1867, non fu eseguita se non nel 1869, dopo la morte di Rossini e non in una basilica ma al Théâtre Italien.

Biglietti da 30 a 180 euro; per info 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter