Martedì 25 febbraio 2025 alle ore 21.00 al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) fa tappa il 30th Anniversary Celebration Tour dei Secret Garden, duo norvegese-irlandese formato da Fionnuala Sherry e Rolf Løvland, che mescola magistralmente melodie classiche, celtiche e new age.
È la prima volta che un tour dei Secret Garden fa tappa in Italia: un evento tanto atteso e già programmato sei anni fa, ma interrotto prima da una malattia che ha colpito Fionnuala Sherry e poi dalle restrizioni legate alla pandemia. In scaletta i brani più amati del duo, come Nocturne, You Raise Me Up e Song From a Secret Garden, insieme alle musiche del loro ultimo album, Songs in The Circle of Time.
I Secret Garden hanno fatto la storia vincendo l'Eurovision Song Contest nel 1995 con Nocturne, il primo brano strumentale a trionfare in 40 anni della prestigiosa manifestazione televisiva, così lontano dallo stile pop europeo normalmente associato all’Eurovision. Da allora, hanno registrato 12 album e conquistato il pubblico globale con oltre 113 album di platino, più di 3 miliardi di streaming e un record di 311 settimane nelle classifiche Billboard New Age. La loro canzone You Raise Me Up è stata interpretata da più di 1000 artisti, tra cui Josh Groban, Barbra Streisand, Westlife e Il Divo, diventando una delle canzoni più registrate di sempre.
Fionnuala Sherry, violinista irlandese, ha iniziato a suonare all'età di 8 anni e si è laureata con lode al Trinity College di Dublino. Dopo 10 anni nell'Orchestra Concerti della Rte, ha collaborato con artisti come The Chieftains, Bono e Van Morrison e ha inciso colonne sonore per film di Hollywood come The Mask e A Room with a View. Nel 1994 ha incontrato Rolf Løvland e fondato i Secret Garden. Sul palco, la sua intensità e virtuosità al violino danno vita alle melodie emotive del duo, suonando un prezioso violino John Edward Betts del 1790.
Rolf Løvland, compositore e pianista norvegese, ha iniziato a scrivere musica a soli 9 anni. Laureato all'Istituto Norvegese di Musica di Oslo, ha vinto due volte l'Eurovision Song Contest (1985 e 1995) e numerosi premi nazionali, inclusi Norwegian Grammy Awards. Con i Secret Garden, ha esplorato nuovi orizzonti musicali, creando composizioni di profonda bellezza che continuano a emozionare milioni di ascoltatori nel mondo.
Biglietti (escluse commissioni): platea gold 92 euro; platea bassa 74,70 euro; platea alta 57,50 euro; prima galleria 46 euro; seconda galleria 34,50 euro. Per ulteriori informazioni contattare via email la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi.