De Montel Terme Milano: quando apre il grande parco benessere, prezzi, orari e fotogallery

© Cgi & Interior Design Tdhp

Milano, 18/12/2024.

Svelata la data di apertura di De Montel Terme Milano, il più grande parco termale urbano d’Italia: frutto di uno dei più significativi interventi diriqualificazione conservativa del capoluogo lombardo, la nuova grande struttura sorta nei luoghi delle ex scuderie De Montel, in via Achille 6, a due passi dall'Ippodromo e dallo Stadio di San Siro, apre i battenti martedì primo aprile 2025.

Costruite negli anni Venti dall'architetto Vietti Violi, le scuderie sono un gioiello del Liberty italiano: dopo decenni di abbandono, sono state riportate alla luce grazie a un meticoloso restauro filologico e ora le Terme offrono oltre 16 mila metri quadri di esperienze dedicate al benessere olistico, con strutture all'avanguardia e un rigoglioso parco con migliaia di piante. Tra piscine d’acqua termale e saune, la natura incontra dunque il relax in un nuovo angolo di paradiso nel cuore di Milano. L’acqua termale, estratta direttamente in loco, con la riapertura del pozzo artesiano termale in pressione che raggiunge i 396 metri di profondità, si caratterizza per essere oligominerale adatta per uso balneoterapico. Certificata dalle massime autorità e denominata San Siro, l'acqua è stata riconosciuta terapeutica per la balneoterapia nel trattamento delle affezioni dermatologiche.

Parte del gruppo Terme & Spa Italia come le celebri Terme di Saturnia (tempio mondiale della longevità e del benessere immerso nella maremma toscana), De Montel Terme Milano vuole offrire un'interpretazione contemporanea del benessere termale. Mentre Saturnia invita a immergersi in un contesto naturale e storico, De Montel rappresenta una versione urbana di questa filosofia, concepita per rispondere alle esigenze della vita moderna.

Punto di partenza di questa nuova esperienza di benessere è la Piscina della Sorgente (temperatura 34°), all'aperto, abbracciata dall’edificio delle Terme e formata da due vasche simmetriche in cui si trovano delle comode chaises longue. Qui il corpo viene avvolto da getti idromassaggio ad aria e ad acqua, che rilassano i muscoli e stimolano la circolazione, alleviano le tensioni e migliorano l’umore stimolando la produzione di endorfine. Nella Vasca della Pioggia (temperatura 34°) gli ospiti sono accolti da una pioggia benefica che cade leggera dal soffitto, creando una sensazione di pace profonda: il suono delicato dell’acqua e il profumo della natura, immersi in un'atmosfera unica, conducono al massimo del relax, al respiro ampio e alla pace interiore. La Vasca Velo d’Acqua (temperatura 34°) offre invece un massaggio naturale intenso e localizzato, da vivere da soli o in compagnia, dove l’acqua si trasforma in una lama sottile che scivola sul viso e sul dorso, sciogliendo le tensioni accumulate, stimolando la circolazione e agevolando il rilassamento.

La Vasca della Leggerezza (temperatura 34°) è una vera e propria oasi per gli arti e la schiena, con idromassaggi studiati per stimolare il sistema linfatico e circolatorio: qui, il benessere è potenziato dalla possibilità di alternare il calore della vasca con il fresco delle Vasche del Freddo. Le Vasche del Freddo e le docce svedesi (temperatura 22°) sono piccole vasche circolari di reazione poste vicino alle saune e studiate per riequilibrare la temperatura del corpo e tonificarlo: una breve immersione riattiva il corpo con una sferzata di energia tonificante, detossinante e ossigenante. La Vasca della Sospensione (temperatura 38°) offre poi l'effetto zero-gravity e consente di galleggiare in acqua ipersalina ad alta densità, con impianto subacqueo di musica rilassante: aiuta ad alleggerire la pressione sui muscoli e sullo scheletro, a recuperare dopo gli sforzi fisici e a depurare la pelle, alleviando la mente dallo stress.

Il percorso prosegue con la Piscina dell’Eclisse (temperatura 34°), una infinity pool esterna riscaldata, sul prato, con una vista suggestiva e un percorso completo di idromassaggi che vanno dalla pianta dei piedi all’intera colonna vertebrale. La Vasca del Refrigerio (temperatura 22°) è invece la piscina perfetta per nuotare liberamente, per rinfrescarsi e defaticare. Il movimento in acqua, è cosa nota, mette in moto tutti i muscoli e riduce il carico osteo-articolare favorendo il recupero motorio, migliorando la circolazione sanguigna, il metabolismo e l’umore.

Le saune di De Montel Terme Milano sono luoghi di intensa purificazione e rilassamento. La Sauna dei Rituali (temperatura 80-90°; umidità 10-20%) è un’esperienza unica per chi desidera godere di un benessere intenso con i tradizionali getti di vapore. È un luogo di grande atmosfera: ampia e panoramica, ha un’immensa vetrata che dà sulla corte interna, sedute comode e profonde, luci, musica, una grande stufa e fuori le docce di reazione. Migliora la respirazione e la circolazione sanguigna ed è perfetta per i rituali Aufguss.

La Sauna dei Cristalli (temperatura 60-90°; umidità 0%), all’interno di un cubo di vetro con il pavimento riscaldato con una stufa da sauna, offre un’esperienza salina antinfiammatoria che purifica e riequilibra l’organismo. Ci si può infatti sdraiare o sedere nel sale libero. L’azione combinata del calore e del sale aiuta a eliminare le tossine e a liberare in profondità anche l’apparato respiratorio. La Sauna del Respiro (temperatura 40-50°; umidità 10-20%) è per chi cerca un’oasi di tranquillità, inondata da profumi rilassanti di legno alpino. Il cirmolo o pino cembro del quale è rivestita è il suo segreto: grazie all’azione dei suoi olii essenziali, contribuisce a migliorare il riposo e la circolazione, a purificare la pelle, a stimolare il sistema immunitario e liberare le vie respiratorie. Chi poi ama sfidare sé stesso, può immergersi nella tradizionale Banja Russa (temperatura 80-90°; umidità 10-20%), una sauna nata in climi gelidi e tempi antichi, estremamente energizzante, stimolante e detossinante e che combina calore intenso, vapore e massaggi con tradizionali venik (rametti di betulla), per stimolare il corpo e la mente.

Per chi preferisce il vapore, il Bagno di Vapore e l’Hammam (temperatura 40-45°; umidità 98%) sono esperienze purificanti e rilassanti che favoriscono la sudorazione e la depurazione dell’organismo, l’eliminazione delle tossine e delle impurità, l’idratazione. A ciò si aggiunge l’effetto rilassante che agisce anche migliorando la qualità del sonno. Il Tepidarium Salino (temperatura 45°), con il suo pavimento ricoperto di sale, prepara il corpo a un relax profondo e stimola il sistema immunitario e funge da preparazione alla successiva immersione nella vasca ipersalina: gli effetti benefici per l’organismo di questa experience di haloterapia vanno dalla purificazione, esfoliazione e idratazione a una potente azione antibatterica, antinfiammatoria, decongestionante e drenante.

Gli orari di apertura sono dalle 8.30 alle 23.00, con accessi (e biglietti) suddivisi in fasce orarie ed è già possibile prenotare i propri biglietti a un prezzo promozionale, valido fino a venerdì 31 gennaio 2025: i biglietti di ingresso hanno un costo che varia dai 60 euro per 3 ore ai 79 euro per 5 ore, fino agli 89 euro per 8 ore, prezzi che includono l'accesso a tutte le vasche, le saune e le experience. Sono inoltre acquistabili speciali pacchetti a costi variabili dai 118 ai 209 euro.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito ufficiale di De Montel Terme Milano, oppure contattare il customer service telefonando al numero 02 50070100, attivo in orario dalle 10.00 alle 19.00.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter