Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 20.00 la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) ospita il concerto di Natale intitolato Mancini 100: omaggio al padre della Pantera Rosa, con la Verdi Jazz Orchestra Ritmico Sinfonica e special guest Simona Bencini (voce) e Nico Gori (clarinetto e sax tenore).
Henry Mancini, con i suoi 4 Oscar e 20 Grammy Awards, è stato il primo compositore di colonne sonore ad avere il consenso del grande pubblico. Uomo schivo e umile, nato 100 anni fa da genitori italiani (sempre orgoglioso delle sue radici ricordate con affetto in alcune partiture), è la firma del gustosissimo tema della Pantera Rosa (Pink Panther Theme), del rockeggiante Peter Gunn e dell’incantevole Moon River. La Verdi Jazz Orchestra Ritmico Sinfonica esegue gli arrangiamenti originali di Pino Jodice, che è anche il direttore del concerto di Natale 2024.
Al musicologo Luca Bragalini, esperto di Henry Mancini e apprezzato divulgatore, il compito di introdurre il concerto, che si snoda su un programma per nulla scontato: ai classici Days of Wine and Roses, Moon River e Pink Panther si alternano composizioni meno note ma altrettanto strabilianti; il pubblico ha l'opportunità di ascoltare una Suite orchestrale che Mancini scrisse al di fuori dell’ambito cinematografico quale ricordo dei suoi anni giovanili in seno alla comunità italoamericana di West Aliquippa. Un'occasione per apprezzare un Mancini sperimentale (ma sempre prodigiosamente eloquente) che a torto non è stato considerato nei diversi tributi di questo centenario.
Sul palco della Sala Verdi due special guest: Simona Bencini, voce dei Dirotta su Cuba e apprezzata cantante jazz che ha collaborato anche con Antonio Faraò, e Nico Gori, tra i maggiori clarinettisti jazz, sodale di Stefano Bollani, Tom Harrell e Fred Hersch che si è dimostrato a suo agio anche nel pop suonando con Anna Oxa, Fabio Concato e Gino Paoli.
Il concerto è preceduto dalla tavola rotonda Musica-l-mente: l'importanza della musicoterapia nell'ipertensione polmonare e nelle malattie croniche, in programma alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca del Conservatorio. Intervengono Tina Lodato (Aimp Odv Ets), Alfredo Raglio (Conservatorio di Milano, Irccs Maugeri Pavia), Maurizio Bussotti (Irccs Maugeri Pavia), Patrycja Krasinska (Irccs Maugeri Pavia), Luca Baldan (Associazione AllegroModerato), Renata Zancanella (Aimp Odv Ets) e Stefano Ghio (Fondazione Irccs Policlinico San Matteo Pavia).
L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, sia per il concerto, sia per la tavola rotonda (ulteriori informazioni via email).