Multiplo Baj: opere dalla raccolta Bertarelli, mostra

Castello Sforzesco Cerca sulla mappa
DA Giovedì19Dicembre2024
A Domenica16Marzo2025

Dal 19 dicembre 2024 al 17 marzo 2025 è aperta al pubblico presso il Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco di Milano la mostra Multiplo Baj: opere dalla raccolta Bertarelli in occasione del centesimo anniversario della nascita di Enrico Baj (Milano, 1924 - Vergiate, 2003).

In mostra una selezione di 20 opere dall’ampio corpus di grafica, multipli e libri d’artista, parte del Fondo Baj, custodito dalla metà degli anni Settanta presso la Raccolta Bertarelli. Giunto per dono dello stesso Baj, il fondo ha una consistenza di circa 600 opere e documenta gli sviluppi delle ricerche dell’artista dagli inizi, negli anni Cinquanta, sino alle creazioni più recenti, con un affondo specialmente ampio per quanto riguarda gli anni Settanta.

Il primo nucleo del Fondo Baj - l’intero corpus di opere grafiche e un cospicuo nucleo di multipli - venne donato nel 1976 e la donazione fu in seguito perfezionata attraverso periodici aggiornamenti nel corso degli anni Ottanta e Novanta, fino all’inizio degli anni Duemila. La selezione esposta vuole dar conto dell’assoluta varietà di tecniche esecutive e della straordinaria ricchezza dei materiali - dalle passamanerie agli specchi, dai mattoncini Lego al Meccano - che caratterizzano questa straordinaria collezione, dove ricorrono i più noti temi trattati da Baj, in particolare Dame e Generali.

Il progetto si inserisce nell’offerta di contenuti che la città di Milano dedica al centenario dell’artista, un percorso di scoperta del genio eclettico di Baj iniziato lo scorso ottobre con l’ampia retrospettiva Baj chez Baj a Palazzo Reale.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica in orario 10.00-17.30 (oltre i lunedì, giorni di chiusura sono 25 dicembre e promo gennaio) e i biglietti, validi per l'accesso a tutti i musei del Castello Sforzesco, costano 5 euro (riduzione a 3 euro per under 25 e over 65; ingresso gratuito per under 18). L'ingresso è gratuito per tutti ogni primo e terzo martedì dalle ore 14.00 e ogni prima domenica del mese. Presentando il biglietto della mostra Multiplo Baj alla biglietteria di Palazzo Reale si ha diritto all'accesso ridotto alla mostra Baj chez Baj (13 euro invece di 15 euro). Per info 02 88463700.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter