Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 21.00 all'Unipol Forum di Assago (Milano), in via Di Vittorio 6, arriva in concerto Night Skinny, producer con all’attivo collaborazioni con tutti i maggiori nomi della scena rap italiana, tra leggende e newcomers: un’occasione per ascoltare - dai suoi primi album fino a Containers - la discografia del produttore che meglio di chiunque altro ha saputo far coesistere sui suoi beat veterani, middle child e giovani promesse, scattando le istantanee più nitide della scena rap e hip hop italiana dell’ultimo decennio.
Containers è il quarto capitolo della saga dei producer album di Night Skinny, dopo Pezzi, Mattoni e Botox. Con questa data evento, intitolata Ultimatum a Milano e che si presenta come una celebrazione della cultura urban italiana, Night Skinny intende dare vita a un progetto ambizioso e variegato, lungo tutta la sua carriera, come omaggio al genere e alla scena del quale il producer è pilastro portante.
Tra gli ospiti della serata ci sono Tony Boy, Artie 5ive, Kid Yugi, Low-Red, Astro, Papa V e Nerissima Serpe. Questi i prezzi dei biglietti: parterre 53 euro; tribuna gold 65 euro; tribuna parterre da 70 euro; anello B 53 euro; anello C da 45 a 48 euro.
Night Skinny si avvicina alla scena underground intorno ai 18 anni, quando nel 2001 si trasferisce a Milano per studiare ingegneria del suono. Dalla collaborazione con gli Antipop Consortium, un gruppo statunitense alternative hip-hop, nasce il suo album di debutto Metropolis Stepson. Pubblica nel 2014 Zero Kills, che vanta la partecipazione di molti rappresentanti della scena musicale italiana del periodo: l’album è un successo ed è seguito neanche un anno dopo da City of God, una raccolta di 26 tracce interamente strumentale. Nel 2017 Night Skinny pubblica Pezzi, a cui partecipano grandi nomi del rap italiano e che lo porta a essere riconosciuto come producer d’eccellenza nel panorama. Nel primo periodo successivo all’uscita di Pezzi, Night Skinny si concentra nella realizzazione di numerosi singoli e collabora agli album di alcuni dei maggiori artisti della scena rap italiana: Io In Terra di Rkomi, Enemy di Noyz Narcos e Arturo di SideBaby. Il 2019 segna l’arrivo di Mattoni, il quarto album in studio, che rappresenta a tutti gli effetti una pietra miliare del genere e che rimane nelle prime posizioni della classifica Fimi/GfK per sei settimane consecutive. Nel 2022 esce il terzo capitolo Botox, panoramica fedele della scena urban italiana del momento, la cui tracklist è nuovamente piena di collaborazioni, tra big e voci esordienti. Nel 2023 pubblica Quarto di Bue, l’ep collaborativo con Kid Yugi, seguito l'anno successivo da Containers, quarto capitolo della saga.