Milano, 27/12/2024.
I grandi alberghi della Stazione Centrale di Milano insieme a negozi, attività di ristorazione e centri sportivi della zona, aderenti a Centrale District, diventano smile zone.
Per il 2025 alle porte, tutti i rappresentanti del Distretto hanno redatto insieme, e sottoscritto, un Manifesto per la Gentilezza in 10 punti per favorire buone attitudini nel rapporto con i clienti e non solo.
Ecco i punti del decalogo: Saluta con un sorriso; Prima di parlare ascolta; Abbia rispetto per la diversità; Abbia fiducia nel prossimo: è lì per aiutarti; Coltiva la pazienza e la tolleranza; Fermati ad aiutare, se necessario; Dai valore alle parole, Se non sei d’accordo, spiega perché senza aggredire; Rispetta il silenzio; Condividi pensieri positivi.
Il Manifesto nasce dai sempre più frequenti episodi di maleducazione e aggressività, per fortuna solo verbale, ai quali si assiste negli alberghi come nei bar o ristoranti, ma non solo e sarà diffuso attraverso canali social e in punti visibili dei diversi alberghi ed esercizi.
«Sentiamo spesso parlare di aggressioni ai danni degli addetti al controllo sui mezzi pubblici o di quello medico e infermieristico, ma anche noi albergatori assistiamo con una certa frequenza a episodi di maleducazione nei confronti del personale – spiega la vice presidente di Centrale District e socia del Gruppo Doni Hotels, Camilla Doni – Abbiamo lanciato questo manifesto per sensibilizzare non solo la clientela, ma i cittadini, sull’importanza del lavoro, del rispetto per chi lo svolge. Milano è una città che corre e non è sempre facile fermarsi ed essere gentili, per questo vogliamo lanciare un appello affinché la nostra città sia sempre più attraente, inclusiva e accogliente. Questo manifesto non è un atto di accusa ma un modo per metterci in gioco: vogliamo essere i primi a dare l’esempio rispetto a buone pratiche di relazione con il pubblico anche fuori dalle realtà commerciali».
«Abbiamo condotto un’indagine interna che segnala una situazione contenuta e per fortuna non di violenza fisica ma in cui comunque il personale segnala criticità nel rapporto col pubblico in termini di aggressività verbale, reazioni scomposte e provocatorie – spiega Davide Rossi, del board di CD, fondatore di The Pickeball Cmmunity Italia - Siamo convinti che il miglior modo di reagire alle aggressioni sia essere ancora più gentili: disarmare la violenza con la gentilezza può sembrare utopistico ma è il compito della società civile che, al tempo stesso, confida nella capacità dello Stato di far fronte a problemi legati alla sicurezza».