Milano, 27/12/2024.
Il MI AMI Festival – il festival della Musica Bella e dei Baci – ha iniziato a rilasciare qualche indizio sulla diciannovesima edizione, che si terrà il 23-24 maggio presso l’Idroscalo di Milano.
Forte della maggiore età celebrata nell’ultima edizione, il Festival sposta il proprio baricentro poco oltre: pur rimanendo sempre all’Idroscalo, infatti, occuperà una inedita area nella riviera Ovest, tra le tribune e Porta Maggiore.
Una zona tutta da scoprire, senza però cambiare la formula del festival, che rimarrà un evento con oltre cinquanta artiste e artisti distribuiti su più palchi. Un posto nuovo, ma comunque sempre a casa, non lontano da quella che per anni è stata la sede del festival: molto forte, incredibilmente vicino, come recita la campagna che ha aperto la narrazione di questo nuovo capitolo.
MI AMI Festival, evento di apertura della stagione dei festival estivi ha nel frattempo annunciato anche i primissimi nomi in un cartellone che verrà poi scoperto durante i primi mesi del 2025. MI AMI 2025 promette di mantenere sempre la sua identità di evento unico nel panorama musicale, con una direzione artistica la cui ricerca ha l’obiettivo di unire artiste e artisti più blasonati a esperienze meno note. Nel tentativo di contribuire al racconto e alla diffusione delle energie musicali contemporanee.
Ecco i primi nomi della line-up che caratterizzerà questa edizione.
Sarà la prima volta di Diodato, il cantautore pugliese che canta l’amore e l’impegno con la voce potentissima, che vinse Sanremo nel 2020 e che ha fin da allora creato una sua narrazione fuori da ogni schema.
Sarà la prima volta anche per i Dov’è Liana, il trio parigino che con la sua giocosa formula italo-disco sta facendo impazzire il pubblico dei club. Farà invece 4x4 (quattro volte in quattro edizioni di fila) Ele A, la rapper gamechanger che ha dimostrato a tutte e tutti che le ragazze possono fare il rap, farlo bene, e che non dovete provare a fermarle. E infine sarà un piacere riabbracciare la cantautrice empolese Emma Nolde, che con MI AMI fece il suo primo concerto nel 2019. E nel frattempo è diventata grande, pubblicando su Carosello il suo ultimo disco “Nuovospaziotempo”.
C’è anche il grande ritorno di una delle migliori rock band italiane, i Fast Animals & Slow Kids da Perugia, che trasformeranno l’Idroscalo in una gigantesca stanza outdoor dell’Hotel Esistenza. Ma anche del trio napoletano Fuera a presentare il nuovo disco “Sonega Sonela”, la cui svolta “latina” aggiunge un tocco visionario alla loro proposta avant-urban.
Tornano al MI AMI anche gli Psicologi, il duo composto da Drast e Lil Kvneki che ha pubblicato da poco “DIY”, un vero e proprio manifesto del sentire della Gen Z per la Musica e il Mercato; hanno ufficializzato solo tre date, MI AMI è fra queste.
Infine, una notizia commovente per i cultori dell’indie pop / shoegaze degli anni Zero e Dieci: arrivano al MI AMI, per la loro unica data italiana, i The Pains Of Being Pure At Heart, formazione culto newyorkese che da poco annunciato la reunion.
Il resto del cartellone dell’edizione 2025 sarà svelato a poco a poco durante i primi mesi del nuovo anno, contribuendo a costruire un road to che ha anzitutto l’obiettivo di spiegare, raccontare e divulgare un appuntamento che vuole essere un passaggio determinante nella costruzione di una nuova coscienza musicale collettiva.