Venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2025 alle ore 20.45 il Pacta Salone di Milano (via Dini 7) ospita, nell'ambito dell'ottava edizione della rassegna ScienzaInScena, lo spettacolo Il messaggero delle stelle di Francesco Niccolini, interpretato da Flavio Albanese e diretto da Marinella Anaclerio.
Galileo Galilei amava particolarmente l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, lo citava spesso come una delle letture più belle che avesse mai fatto e da questo spunto letterario prende il via questo spettacolo sulla rivoluzione copernicana. Tra rime surreali, un po’ di scienza, di storia e molta patafisica, viene immaginato l’incontro tra uno dei magici protagonisti dell’OrlandoFurioso - il paladino Astolfo d’Inghilterra - e gli altri grandi scienziati legati al passaggio dal sistema tolemaico a quello copernicano: Galileo, Copernico, Tycho Brahe, Keplero, Newton, Tolomeo fino anche a Giordano Bruno.
Questo spettacolo si trasforma in una giostra di sorprese e scoperte, che fa di Astolfo un autentico messaggero delle stelle, almeno quanto lo è stato Galileo Galilei con il suo trattato di astronomia Sidereus Nuncius.