Sabato 4 gennaio 2025 è morto Antonio Sancassani, fondatore e proprietario del Cinema Mexico di Milano, figura centrale della cultura cinematografica italiana, che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura cinematografica milanese. Dopo i funerali di martedì 7 gennaio 2025 (ore 14.45, Parrocchia Santa Maria Liberatrice, piazza Chiaradia, Milano), mercoledì 8 gennaio 2025 a partire dalle ore 18.30 autori, registi, produttori e spettatori di Milano e non solo rendono omaggio ad Antonio Sancassani, nella sua casa: il Cinema Mexico in via Savona 57.
Tanti gli ospiti - noti e meno noti - chiamati a ricordare l’uomo, l’animatore, il sottile imprenditore della cultura, il cinefilo, l’agitatore culturale a cui sta stretta la semplice definizione di esercente, chiamati sul palco ad intervenire spontaneamente, senza gerarchie ed eccessive cerimonie. Tutti coloro a cui Antonio Sancassani era solito dire: Grazie di aver scelto il Cinema Mexico. A seguire è in programma la proiezione del documentario a lui dedicato, Mexico! Un cinema alla riscossa di Michele Rho (2016).
Già insignito dell’Ambrogino d’oro nel 2011, massimo riconoscimento della Città di Milano, Antonio Sancassani ha contribuito non solo a decretare successi e creare casi cinematografici, ma anche a coltivare una comunità che si riuniva presso il suo cinema; una comunità variegata e intergenerazionale, fatta da pubblico, giovani registi, autori
riconosciuti, produttori indipendenti di qualità, cinefili incalliti e spettatori in erba.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente il Cinema Mexico via email o telefonando allo 02 48951802.