Giovanna Gagliardo presenta Il mestiere di vivere: incontro con la regista e proiezione del film dedicato a Cesare Pavese

Cinema Arlecchino Cerca sulla mappa
Martedì14Gennaio2025

Martedì 14 gennaio 2025 alle ore 18.30 al Cinema Arlecchino (via San Pietro all’Orto 9, Milano) viene proiettato il film Il mestiere di vivere, documentario scritto e diretto da Giovanna Gagliardo che, a partire dall’ultimo frenetico giorno di vita di Cesare Pavese, mette al centro della storia l’uomo e lo scrittore attraverso vari capitoli che raccontano i tanti mestieri che ha sperimentato. Ospite in sala, la regista Giovanna Gagliardo.

Il film racconta l’intellettuale che nella sua breve vita è riuscito a ricreare un nuovo mondo letterario e culturale che ha dato identità alla seconda metà del Novecento italiano: un poeta che appena ventenne ha scoperto la poesia narrativa, per poi cimentarsi nel romanzo breve, portare in Italia la letteratura americana e contribuire infine alla nascita della casa editrice Einaudi.

La voce di Cesare Pavese è di Emanuele Puppio, la fotografia di Roberta Allegrini ed il montaggio di Emanuelle Cedrangolo. Il film vede la partecipazione di Walter Barberis, Giulia Boringhieri, Lauretta Cossa, Steve Della Casa, Claudia Durastanti, Mariarosa Masoero, Laura Nay, Gabriele Pedullà, Gabriella Scaglione e Pierluigi Vaccaneo; con interventi di Tullio Pinelli, Massimo Mila, Franco Ferrarotti, Fernanda Pivano, Natalia Ginzburg, Renata Einaudi, Norberto Bobbio, Mario Motta, Lorenzo Ventavoli, Raf Vallone e Carlo Lizzani.

Il mestiere di vivere è una produzione Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Documentari, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con la partecipazione di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e il Patrocinio della Città di Torino.

Biglietti 8,50 euro (ridotto 7,50 euro per under 25 e over 65 e 6,50 euro per possessori di Cinetessera); ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter