Da venerdì 24 a lunedì 27 gennaio 2025 (ore 20.30, tranne domenica ore 16.30) il Teatro Litta di Milano (corso Magenta 24) ospita lo spettacolo Io ricordo (ispirato alla vita di Liliana Segre), un progetto di Elena Lolli e Manuel Ferreira, interpretato da Elena Lolli e diretto da Claudio Orlandini (produzione Alma Rosé).
Al centro del reading teatrale Io ricordo c’è la figura di Liliana Segre, deportata ad Auschwitz nel 1943 e sopravvissuta al campo di concentramento, testimone milanese della Shoah e attualmente senatrice a vita dal 2018 impegnata nella lotta al razzismo, all’odio, all’indifferenza. Un racconto che ripercorre la sua infanzia, le persecuzioni razziali, la vita libera e la gioia ritrovata, il tempo della testimonianza e dell’impegno civile come senatrice.
Liliana Segre ripercorre la sua vita. Passato e presente si intrecciano tra loro, storia personale e storia collettiva. Bambina espulsa dalla scuola, clandestina, deportata, e poi madre, moglie, testimone, attivista e senatrice. Tante vite in una sola. Solo la forza di guardare la bambina che è stata, di inabissarsi nel suo passato le ha permesso di aprirsi a una nuova stagione della vita, desiderosa battersi, conoscere, opporsi, studiare, di sciare una traccia nella coscienza civile.