Dal 14 gennaio al 9 febbraio 2025 va in scena al Teatro Out Off di Milano lo spettacolo El Marchionn e la Ninetta: Carlo Porta nel mondo degli ultimi con Elena Callegari e Mario Sala, con la partecipazione di Tommaso Di Pietro e la regia Lorenzo Loris.
Lo spettacolo porta in scena La Ninetta del mercato e Lamento di Melchiorre dalle gambe sbilenche di Carlo Porta, nella traduzione di Patrizia Valduga, con lo scopo di portare a conoscenza del maggior numero di persone possibile l’opera del grande autore milanese. Si tratta di due componimenti che esprimono il rammarico per aver perso l’illusoria felicità, ingenuamente malriposta, nei confronti di un giovane e di una donna ammaliatrice, rispettivamente: el Pepp e la Tetton. Sono due storie che descrivono due soprusi amorosi. Raccontano le disavventure di Ninetta, una pescivendola che lavora al mercato comunale e viene raggirata da un giovane privo di scrupoli, e di Melchiorre, un ciabattino che suona il mandolino in una sala da ballo e viene circuito da una donna disonesta.
Le due poesie sembrano interfacciarsi a specchio e finiscono per scivolare una nell’altra, restituendo uno spaccato di vita popolare di straordinaria vivacità e inesauribile vitalità. Vengono raccontate scene di una Milano brulicante di suoni, odori, personaggi che sembravano essere sepolti nell'animo più profondo e che l’umorismo, la pietà e l’amore del Porta per la sua gente riportano alla coscienza.
Lo spettacolo va in scena mercoledì, venerdì e sabato alle ore 19.30, martedì e giovedì alle ore 20.30, domenica alle ore 16.00. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 20 euro; ridotto 10 euro per under 25, over 65 e convenzioni. Per info 02 34532140.