Milano, 08/01/2025.
È bastato il tempo di tornare alla routine dopo le feste di Natale e Capodanno che è di nuovo tempo di scioperi: venerdì 10 gennaio 2025 gran parte d'Italia torna dunque a fermarsi in occasione del primo sciopero del 2025 e anche a Milano e in Lombardia sono previsti disagi.
Principale protagonista dello sciopero è il settore dei trasporti, dai mezzi pubblici (bus, tram, metropolitana) ai treni, fino agli aerei. La sigla sindacale Confail Faisa ha annunciato uno stop di 4 ore del trasporto pubblico locale e Atm Milano ha confermato che il servizio delle linee di bus, tram e metropolitana non è garantita tra le 8.45 e le 12.45.
Per quanto riguarda i treni, i convogli di Trenord e Trenitalia non sono direttamente coinvolti: tuttavia potrebbero verificarsi disservizi a seguito dell'agitazione proclamata per l'intera giornata di venerdì 10 gennaio 2025 dall'Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi, che coinvolge i lavoratori degli impanti manutenzione infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana, inclusi gli uffici tecnici e amministrativi.
Ripercussioni previste anche nel settore aeroportuale: il sindacato di base autonomo Cub Trasporti ha comunicato il coinvolgimento nello sciopero dalle 00.00 alle 23.59 del personale di Sea Spa e Airport Handling con la conseguente possibile astensione dal lavoro dei lavoratori di handler degli aeroporti di Linate e Malpensa. Chi per venerdì 10 gennaio 2025 ha in programma un viaggio in aereo è inviato a verificare con il dovuto anticipo lo stato del proprio volo.
Infine, le scuole, che anche a Milano e in Lombardia (come, d'altronde, nel resto d'Italia) potrebbero restare chiuse per l'intera giornata di venerdì 10 gennaio 2025 (ogni eventuale comunicazione ufficiale è comunicata dall'ufficio scolastico di riferimento) a seguito della proclamazione da parte della Confederazione Sindacati Lavoratori Europei di uno sciopero nazionale plurisettoriale-pluricomparto del personale docente e Ata appartenente al Comparto Scuola e di tutto il personale Educativo Scuole Comunali di ogni ordine e grado.