Sabato 11 gennaio 2025 alle 21.00 e domenica 12 gennaio 2025 alle 16.00 e alle 21.00 va in scena per la prima volta a Milano il monologo Simu e Pùarcu, che chiude la trilogia in lingua calabra dell’autore e attore Angelo Colosimo, portando nel capoluogo lombardo una storia importante di mafia, tratta da fatti reali, e uno spaccato sociale restituito con il linguaggio tradizionale calabrese, frutto di una ricerca meticolosa e di un lavoro di conservazione, reso comprensibile a chiunque dalla capacità di scrittura dell’autore.
L'appuntamento è presso il Teatro Andrea Villa (Teatribù), in via Agordat 32 a Milano, con biglietti in vendita al prezzo di 18 euro (ridotto 15 euro per under 14, over 65 e soci Teatribù).
Un teatro viscerale quello di Angelo Colosimo, autore e interprete di Simu e Pùarcu, l’ultimo lavoro che chiude la trilogia dedicata alla famiglia nelle sue sfaccettature più atroci e agghiaccianti, nel loro istinto animale, preceduto da L’Agnello di Dio e Bestie Rare. Per Colosimo il teatro è uno strumento prezioso per mettere in luce storie dimenticate o irrisolte, ormai seppellite nel dimenticatoio comune.
Simu e Pùarcu conduce una doppia indagine: il caso archiviato e mai risolto della morte di Santino Panzarella, del quale non è mai stato ritrovato il corpo, e il tentativo di analizzare il contesto entro cui si compie il delitto di mafia. È per questa necessità che l’artista calabrese si avvale, tra gli altri, della collaborazione di Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Storie di Calabria che possono essere lette in chiave universale, per conoscere e riconoscersi: quelle che Colosimo mette in scena, con la regia di Roberto Turchetta, sono storie di rilievo sociale che si sono conquistate i premi Drammaturgie Sommerse e Brisa, con Bestie Rare, finalista anche al Cassino Off per il teatro civile, mentre L’Agnello di Dio è stato finalista al premio Testori. Simu e Pùarcu ha avuto il privilegio di debuttare all’interno del prestigioso Festival del teatro di Napoli, continuando a registrare sold out nei successivi spettacoli in tutta Italia; con questo spettacolo Angelo Colosimo ha vinto il premio Calandra come miglior Interprete nel 2019 e il premio Muricello 2019.