Dal 4 al 9 febbraio 2025 va in scena allo Spazio Teatro Tertulliano di Milano (via Tertulliano 70) lo spettacolo Else di Corrado D’Elia, liberamente ispirato a La signorina Else di Arthur Schnitzler, interpretato da Chiara Salvucci, Andrea Bonati e Valeria Ducato, con la regia di Davide Gasparro (produzione Compagnia Corrado D’Elia).
Lo spettacolo propone una rilettura intensa e contemporanea del celebre racconto di Arthur Schnitzler, incentrato sulla figura di Else, una giovane viennese la cui vita viene sconvolta durante una vacanza in un lussuoso hotel. Una lettera della madre la pone di fronte a una scelta terribile: per salvare la famiglia dalla rovina economica e il padre dall'arresto, Else dovrà chiedere aiuto a un ricco amico di famiglia. Ma il prezzo da pagare è devastante: mostrarsi nuda a quest'uomo.
Attraverso il monologo interiore della protagonista, lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio emotivo e immersivo, fatto di paure, visioni oniriche e turbini di pensieri. La narrazione rivela un'anima tormentata, sospesa tra il desiderio di libertà e le soffocanti aspettative della famiglia e della società. Il momento culminante dello spettacolo è rappresentato dal ballo catartico di Else, un atto simbolico di ribellione disperata contro un mondo che la opprime. Questo gesto racchiude la lotta interiore della protagonista per affermare la propria identità in una società che la riduce a un oggetto.
La messa in scena invita lo spettatore a entrare nella mente di Else, a vivere con lei il dramma di una scelta impossibile e a riflettere sulle ipocrisie di una società crudele e superficiale. Con una critica incisiva alla mancanza di empatia e alla superficialità contemporanea, lo spettacolo celebra la forza e la vulnerabilità dell'animo umano. In un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà, dove i confini tra immaginazione e vita concreta si dissolvono, prende forma il dramma di Else, una giovane donna intrappolata nelle trame del suo tempo, ma con una risonanza straordinariamente attuale.
Orari: da martedì a venerdì ore 20.45; sabato ore 20.00; domenica ore 16.00. Biglietti: 21 euro + diritti di prevendita. Per info 320 6874363.