Sticky rice basket, con la compagnia Khao Niew Lao

Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro Cerca sulla mappa
DA Mercoledì15Gennaio2025
A Giovedì16Gennaio2025

Mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 21.00 la stagione dello Spazio Teatro No’hma di Milano (via Orcagna 2) prosegue con un nuovo titolo della sedicesima edizione del Premio Internazionale dedicato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.

La compagnia di marionette del sud-est asiatico Khao Niew Lao, proveniente dal Laos, presenta uno spettacolo di teatro di figura intitolato Sticky rice basket (il cestino di riso appiccicoso). La storia è quella di un chicco di riso che, stanco di vivere nel suo cestino, decide di uscire e partire alla scoperta del mondo che lo circonda; lontano dal suo contenitore, il curioso e coraggioso chicco, trasformatosi in una marionetta di riso, intraprende un viaggio che si rivelerà ricco di sorprese, difficoltà e ostacoli.

Il cestino di bambù diventa metafora di un contenitore di storie, esperienze e memoria storica e in un mondo sempre più globalizzato lo spettacolo si pone come un ponte tra le tradizioni di un popolo e la comprensione universale dell’importanza delle radici culturali.

La compagnia di marionette Khao Niew, fondata nel 2008 a Vientiane, capitale del Laos, è diretta dal regista Lattanakone Insisiengmay. È composta da artisti laotiani provenienti principalmente dal Circo Nazionale di Vientiane e dal Kabong Lao Puppet Theatre, specializzato in teatro di marionette, ombre e mimo. La compagnia offre un repertorio che unisce messaggi creativi, poetici e sociali attraverso un uso contemporaneo e ingegnoso di strumenti con cui la gente del posto ha familiarità.

Come per tutti gli spettacoli dello Spazio Teatro No’hma, l'ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter