J. Robert Oppenheimer: colpevole o innocente? - La Storia a Processo!

Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
Lunedì20Gennaio2025

Lunedì 20 gennaio 2025, alle 20.30, al Teatro Filodrammatici di Milano (piazza Paolo Ferrari 6) tornano le provocazioni ideate e curate da Elisa Greco con la diciassettesima edizione del format La Storia a Processo!.

Anche per questa edizione sono chiamate a processo personalità che hanno fatto la Storia per il loro pensiero e  le loro azioni e che, tuttavia, ancora oggi sono fortemente al centro dell’attenzione: un’occasione per suscitare nel pubblico, nel suo ruolo di giuria popolare, dubbi e giudizi, che si tramutano in verdetto.

Per il secondo appuntamento stagionale è chiamato al confronto il fisico statunitense J. Robert Oppenheimer, la cui popolarità è legata soprattutto alla costruzione della prima bomba atomica come direttore del progetto Manhattan e alla successiva crisi di coscienza che lo indusse al rifiuto di lavorare alla bomba all'idrogeno.

Nei panni di Oppenheimer c'è Massimo Sideri, inviato e editorialista del Corriere della Sera. Sul palcoscenico, introdotti da Elisa Greco, salgono anche il consigliere della Corte di Appello Milano Claudio Galoppi, come presidente della Corte; il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano Eugenio Fusco come Pubblico Ministero, mentre all’avvocata matrimonialista Laura Cossar è assegnato il compito di sostenere la difesa. Testimoni di difesa e di accusa sono rispettivamente Alberto Diaspro, professore ordinario di Fisica presso l’Università di Genova, e Patrizia Asproni, presidente della Fondazione Industria e Cultura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter