Dopo sei decadi di innovazione fotografica, editoriale, pubblicità, film e televisione, Oliviero Toscani ha prodotto, con il suo studio, progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre ed esposizioni. Nel 2007 ha iniziato Razza Umana, progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali dell’umanità, toccando più di 100 comuni italiani, lo Stato di Israele, la Palestina, il Giappone e per le Nazioni Unite, il Guatemala. Per tre decadi si è impegnato nel progetto Nuovo Paesaggio Italiano, contro il degrado dell’Italia.
Il lavoro di Toscani è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi come quattro Leoni d’Oro, Gran Premio dell’Unesco, due volte Gran Premio d’Affichage, e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo. È stato vincitore del premio Creative Hero della Saatchi & Saatchi. L'Accademia di Belle Arti di Urbino gli ha conferito il premio Il Sogno di Piero e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze il titolo di Accademico d’Onore.
Nel 2022, per festeggiare gli 80 anni di Oliviero Toscani, la sua Milano ha organizzato prima una mostra diffusa per la città con oltre 150 immagini, poi Professione Fotografo a Palazzo Reale, la più grande esposizione a lui mai dedicata.