Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 11.00 si apre la trentaquattresima edizione della rassegna I concerti delle domenica al Teatro Filodrammatici di Milano (piazza Paolo Ferrari 6), con la direzione artistica di Roberto Porroni.
Il primo concerto stagionale si intitola Ellington: The Duke e ha come protagonista il Cuartet formato da Roberto Porroni (chitarra), Adalberto Ferrari (clarinetto e C melody), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso), con Tommy Bradascio (batteria).
Duke Ellington è uno dei grandi protagonisti in assoluto della musica del XX secolo, il suo jazz è caratterizzato da una estrema eleganza (come quella nel vestire che gli fruttò il soprannome di duca) e da una ricerca continua. Accanto ai capolavori più noti, la riscoperta di una produzione poco frequentata ma di alto valore artistico, come i brani Oclupaca, Smada, The Mooche e i Concerti Sacri che Ellington stesso definì la cosa più importante che avesse mai fatto.
Biglietti 17 euro + diritti di prevendita (incluso aperitivo in teatro con gli artisti); ulteriori informazioni via email.