Farse meneghine, spettacolo di burattini a cura di Valerio Saccà

© Alvise Crovato
Cascina Cuccagna Cerca sulla mappa
DA Sabato18Gennaio2025
A Domenica26Gennaio2025

Meneghino, la maschera della commedia popolare simbolo di Milano, torna in scena sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025 con lo spettacolo Farse meneghine, di Valerio Saccà, l'unico burattinaio professionista di Milano e tra i più giovani d’Italia.

L'appuntamento è alla Casa di Meneghino presso la Cascina Cuccagna di Milano, in via privata Cuccagna 2/4. Questi gli orari degli spettacoli: sabato ore 16.00 e 17.30; domenica ore 11.00 e 15.00. I biglietti singoli costano 10 euro, ma sono anche in vendita biglietti family a 25 euro (2 adulti e un bambino) e 30 euro (2 adulti e 2 bambini). Info e prenotazioni via email o telefonando al 338 1296444.

Arlecchino, Brighella e l'immancabile Meneghino sono i protagonisti di uno spettacolo composto da divertentissime farse che affondano le radici nella Commedia dell'Arte. Nel corso degli episodi Meneghino cerca fortuna con una canzone magica, trova una moglie ricca ma che nasconde tanti segreti e finisce addirittura in manicomio. Uno spettacolo tutto da ridere: con Arlecchino e Brighella guai a rotazione ma Meneghino ha sempre la giusta soluzione.

 Creato dal poeta milanese Carlo Maria Maggi nel 1695, Meneghino Pecenna - o Domenichino Pettina - era il buon popolano venuto dalla campagna in città. È il servitore della domenica - da cui Domenichino e, quindi, Meneghino - che le famiglie borghesi chiamavano per i loro incontri mondani. È il milanese arius che, venendo dalla periferia, parlava un milanese con arie diverse. Gran lavoratore e amante della buona cucina, Meneghino è la maschera iconica e identitaria della città di Milano.

La Compagnia Burattini Aldrighi di Valerio Saccà fa rivivere la memoria di Meneghino, simbolo di Milano, e l'antica arte del teatro dei burattini. Un'arte popolare che si sta perdendo e che invece ha un alto valore storico, simbolico ed artistico. Nel laboratorio della Cascina Cuccagna - La Casa di Meneghino - Valerio Saccà intaglia i burattini e scrive le commedie del suo Meneghino, un racconto straordinario della storia di Milano e dell'evoluzione della società e della cultura.

        Continua la lettura

        Argomenti trattati

        Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter