Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 16.00 il Teatro della Memoria Aleardo Caliari di Milano (via Cucchiari 4) ospita lo spettacolo La nouvelle Piaf, scritto e diretto da Irene Vargas, musicato da Alberto Pagani e interpretato dagli stessi Irene Vargas (voce) e Alberto Pagani (piano).
La Nouvelle Piaf è provocazione, delirio, reincarnazione, è il rivivere sulla pelle. Protagonista dello spettacolo è Madame Piaf creatrice di un nuovo progetto di vita. Nel ricordare e nel rivivere il suo passato, la piccola Edith raggiunge consapevolezze che cambiano il suo destino e le concedono un nuovo finale. Momenti di narrazione si alternano a quelli cantati, e il sangue della vita continua a scorrere e a trasformare i due interpreti in spettatori dei propri vissuti interiori.
Irene Vargas e Edith Piaf diventano una cosa sola, l’una la continuazione dell’altra. L’abito rigorosamente nero della Piaf si tinge di rosso. Quel sacro rosso che è il colore attraverso cui la vita ritorna, attraverso cui la luce si addensa e diventa carne, attraverso cui l’invisibile torna manifesto. Quello stesso rosso che fa rifiorire Edith Piaf e tutti coloro che restano a guardare.
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro. Info e prenotazioni telefoniche allo 02 313663.